Bollate, rubati i cavi della pubblica illuminazione: strada al buio.
I ladri di rame sono tornati a colpire in città, e questa volta il danno che hanno causato è di quelli fastidiosi, come ci conferma anche il sindaco. E’ accaduto giorni fa e la notizia si è diffusa solo a causa… del buio.
Furto di cavi di rame, lampioni spenti a Bollate
Sì, perché diversi automobilisti e pedoni si sono resi conto che in una parte di complanare e di ciclabile che collega via Piave con via Don Uboldi non c’era illuminazione: i lampioni erano tutti spenti sebbene l’impianto abbia solo pochi anni di vita.
Il problema è stato segnalato al Comune, così si è attivata la catena dei controlli. E’ bastato ai tecnici recarsi sul posto per capire la ragione del blackout: ignoti ladri avevano aperto i tombini, tagliato e sfilato tutti i cavi elettrici che alimentano i lampioni e che corrono nel sottosuolo. Li hanno rubati per impossessarsi del rame che contengono, causando un danno d parecchie migliaia di euro per guadagnarne forse qualche centinaio.
Così il tratto di complanare è rimasto al buio in attesa che si intervenga per sostituire i cavi rubati. Sperando che non li rubino ancora, dato che un furto identico era già avvenuto mesi fa tra via Don Uboldi e via Sauro.
Piero Uboldi



