La Cina è un mondo strano, per noi a volte incomprensibile. Pensate, per esempio, ai telefonini: da noi in Italia le applicazioni a pagamento più scaricate sui telefoni sono i giochi o al massimo i programmi per rilevare gli Autovelox. In Cina invece l’applicazione a pagamento più scaricata attualmente si chiama “Si-le-ma”, che vuol dire “Sei Morto?”.
Voi penserete che si tratta di un gioco horror o di uno “sparatutto”, invece no, è una App molto seria per far sapere a tutti che… si è ancora vivi. Come funziona è semplice: chi la scarica deve indicare dei numeri telefonici d’emergenza di familiari, ma la App non li chiama. L’utente deve ogni due giorni cliccare su un pulsante per avvisare il sistema che è vivo e sta bene. Se per due giorni di fila non clicca, il telefono chiama i numeri indicati, per avvisarli che c’è un problema.
Voi penserete che questo sistema viene usato per le persone anziane, invece no: questa App viene usata dai giovani che vanno a vivere da soli nelle megalopoli cinesi, lontani dalle famiglie, e vogliono assicurarsi che in caso di problemi qualcuno si ricordi di loro. “Ma non hanno amici che si preoccupano per loro?”, vi chiederete voi. Ve lo abbiamo detto, la Cina è un mondo diverso…
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




