Rapina in gioielleria, il pronto intervento dei carabinieri blocca uno della banda.
Nella serata di ieri intorno alle 19 i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sesto San Giovanni hanno arrestato in flagranza di reato un 41enne di nazionalità cilena senza fissa dimora con ordine di esplusione e già noto alle forze dell’ordine, per rapina aggravata.
L’uomo è stato anche denunciato per inottemperanza dell’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale.
I militari sono intervenuti in una gioielleria nel centro commerciale Spazio Conad di Vimodrone, dove poco prima un gruppo di 5 soggetti sudamericani, con volto travisato ed armati di martelli, avevano fatto irruzione spintonando una dipendente della gioielleria.
Banda di 5 sudamericani rapina gioielleria al Centro commerciale di Vimodrone
Con gli arnesi in loro possesso hanno iniziando a infrangere le vetrine ed a asportare i gioielli contenuti, per poi darsi alla fuga anche con l’ausilio di un estintore che con la polvere da esso contenuto ha facilitato la loro fuga.
Vimodrone, uno dei rapinatori inseguito e bloccato da Vigile del fuoco fuori servizio
Un dei rapinatori è stato inseguito da un Vigile del Fuoco di Sesto San Giovanni che libero dal servizio, e nonostante le violenze subite dai rapinatori, lo ha rallentato fino all’arrivo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Sesto San Giovanni che nonostante i vari tentativi di fuga e di colpire i militari sono riusciti a bloccarlo e metterlo in sicurezza, raggiungendo il posto in pochissimi minuti.
Il 41enne arrestato indossava una maschera e un paio di guanti, ed è stato trovato in possesso di un borsone contenente refurtiva del valore complessivo di circa 192.000 euro, restituita immediatamente al personale della gioielleria. Dopo le formalità di rito protratte fino a tarda ora che hanno poi portato al trasferimento del soggetto alla casa circondariale di Monza.
A.S.




