Un risveglio amaro per studenti e personale della scuola secondaria di primo grado Morante di Garbagnate Milanese. Nella mattinata di ieri l’esterno dell’edificio è stato imbrattato con decine di svastiche, un gesto che ha suscitato forte indignazione in tutta la comunità cittadina. I simboli sono stati rimossi nel giro di poche ore.
Sulla vicenda è intervenuta anche USB Scuola, che ha condannato con fermezza l’accaduto: “Un gesto che non può e non deve essere sottovalutato. Non crediamo possa essere imputato agli alunni, anch’essi vittime di individui privi di senso delle istituzioni”.
Il sindacato ha ribadito il ruolo democratico della scuola “come luogo di crescita, inclusione e rispetto reciproco”, definendo quanto accaduto “un atto di vilipendio nei confronti della Costituzione antifascista e della scuola pubblica”.
Il sindaco Barletta ha sottolineato l’importanza dell’educazione e della memoria storica: «Raccontare, tramandare, spiegare diventa fondamentale per raggiungere il vero obiettivo: educare».
Nic.Nin.



