Diventa operativo il Distretto Urbano del Commercio, il Duc, di Cormano.
Sono state definite le professionalità che rilanceranno il commercio e le attività produttive in città.
Infatti, oltre al vicesindaco cittadino Michele Viganò, con delega al commercio, e al comandante della Polizia locale di Cormano, Marco Falconelli, la cabina di regia si avvale dell’esperienza e della competenza di Confcommercio, che è rappresentata da Simone Errico, segretario dell’Alta Brianza, e da Daniele Zuppelli.
Per l’importante ruolo di manager del Duc, il Comune di Cormano ha individuato la figura di Sergio Busico, professionista nel campo assicurativo e già assessore con delega al Commercio della scorsa legislatura. Proprio in questa sua veste istituzionale, grazie alla sua profonda conoscenza del territorio e del suo tessuto commerciale, aveva da subito intuito e compreso le potenzialità dei Distretti commerciali nei territori urbani.
Duc Cormano, ecco il nuovo manager
Tra i primi impegni del Duc ci sarà quello di fare rete con le associazioni di settore e con i professionisti cormanesi, per andare incontro alle necessità del territorio. Il Distretto avrà la possibilità di intercettare le opportunità fornite dalle attività economiche e di creare quello sviluppo necessario per la rigenerazione e la riqualificazione della città.
I progetti, peraltro, mirano al potenziamento della resilienza e della capacità competitiva, così come è manifesta la volontà di collaborare con tutti gli enti preposti al fine di essere costantemente aggiornati sulle opportunità per il territorio, come bandi, contributi, eventi.
In questo periodo vi è un’estrema attenzione in merito ai criteri attuativi del bando a favore dei Distretti del Commercio 2026, diffusi da Regione Lombardia. Un bando è finalizzato a sostenere e a consolidare la ripresa delle economie locali, attraverso la riqualificazione urbana e la premiazione delle strategie complessive di sviluppo atte a contrastare la desertificazione commerciale, con un occhio di riguardo al piccolo commercio: un argomento questo che interessa particolarmente questa Amministrazione comunale, guardando anche alla conformazione urbanistica cittadina.
Il Distretto Urbano del Commercio avrà un suo logo identificativo che apparirà su tutte le iniziative che verranno promosse: inoltre ci sarà un’esclusiva pagina social “Il Distretto Urbano del Commercio di Cormano”.
Giuseppe Nava




