
Abolite bombolette spray, schiuma da barba in primis, ma anche uova, fialette puzzolenti e perfino spruzzi d’acqua. Non è uno scherzo di Carnevale, ma l’ordinanza firmata dal sindaco Daniele Barletta.
Se qualcuno si era già programmato il pomeriggio di festa, dovrà rivedere i suoi piani. Saranno permessi scherzi solo a base di coriandoli, stelle filanti e mascherine.
Per tutta la giornata di oggi, sabato 17 febbraio, in occasione dei festeggiamenti di Carnevale sarà in vigore il divieto su tutto il territorio comunale di usare bombolette spray contenente materiale schiumogeno e colorante imbrattante in modo permanente e d’altri articoli ritenuti fastidiosi e molesti in uso nel periodo di carnevale, quali fialette puzzolenti, uova, polverine pruriginose, manganelli d’ogni tipo e dimensione, petardi fiaccole d’ogni genere, spruzzi d’acqua.
Una decisione si legge nell’atto comunale “a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica” poiché talvolta tali materiali sono utilizzati in “modo spesso molto sconsiderato e vessatorio” che provocano “danni diretti alla salute dei cittadini, alla loro integrità, fisica ed all’ambiente circostante, dando peraltro origine, spesso, a reazioni, diverbi e comportamenti rissosi in genere, che per niente si adattano al clima festoso del momento”.
Le forze dell’ordine vigileranno sul rispetto dell’ordinanza sindacale, i trasgressori saranno multati.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




