
Hanno fatto la storia delle Ferrovie Nord Milano. Ora sono in attesa di demolizione, ma si può dare loro una nuova vita. Alcuni locomotori, elettromotrici e vetture viaggiatori verranno donati a titolo gratuito a chi li chiedesse.
Sono sedici rotabili ritirati dal servizio negli ultimi anni ormai non più idonei a circolare, attualmente fermi nei depositi e negli scali di Novate Milanese, Garbagnate Milanese, Sacconago e Camnago Lentate.
La domanda per manifestare il proprio interesse si potrà presentare entro il prossimo 5 marzo per ricevere chiarimenti invece il termine ultimo è quello di martedì 26 febbraio. I rotabili verranno ceduti gratuitamente, le spese del trasporto dai depositi al luogo di nuova destinazione saranno a carico del ritirante che si impegna a conservarli per almeno i cinque anni successivi.
Vetture viaggiatori potranno essere trasformate in sedi di associazioni o piccole attività commerciali come già avvenuto in passato oppure abbellire spazi pubblici per promuovere i valori della cultura ferroviaria.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




