Aeroporto di Milano Malpensa al centro di una vasta operazione contro il contrabbando di tabacco. Infatti, dall’inizio del 2026, Guardia di Finanza di Varese e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno intensificato i controlli sui passeggeri in arrivo da voli internazionali.
Nel corso delle verifiche, l’attività investigativa ha portato alla denuncia di 44 persone alla Procura di Busto Arsizio per l’introduzione illecita di tabacco lavorato extra UE. In particolare, la merce veniva trasportata nei bagagli senza i contrassegni fiscali previsti dalla normativa vigente. Inoltre, sono state contestate 163 sanzioni amministrative.
Contrabbando a Malpensa: blitz della Guardia di Finanza, sanzioni per 1,8 milioni
Parallelamente, le operazioni hanno consentito il sequestro di oltre 2.563 chili di tabacco e melassa, per un valore commerciale superiore a 744 mila euro. Di conseguenza, le sanzioni complessive elevate superano 1,85 milioni di euro, mentre i tributi evasi sono stati stimati in oltre 190 mila euro.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i passeggeri coinvolti provenivano principalmente dal Nord Africa e dall’Asia orientale e, sfruttando i flussi internazionali, avrebbero tentato di eludere i controlli doganali ordinari.
Nic. Ni.



