Monza, incendio vicino all’ospedale San Gerardo: rogo sul tetto di un condominio, paura per la nube di fumo, nessun ferito

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di oggi a Monza, dove un incendio ha interessato la copertura di un edificio condominiale di sei piani in via Louis Braille, alle spalle dell’ospedale San Gerardo. La densa colonna di fumo nero, visibile anche a chilometri di distanza, ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini, facendo temere inizialmente che il rogo potesse coinvolgere il presidio ospedaliero.
L’allarme è scattato intorno alle 17. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Monza e Brianza con due autopompe, due autobotti, un’autoscala e il funzionario di guardia. Le operazioni di spegnimento hanno consentito di contenere rapidamente le fiamme, evitando che l’incendio si propagasse ad altre porzioni della copertura.
Incendio a Monza, in fiamme il tetto di una palazzina: nessun ferito
Secondo quanto comunicato dai Vigili del Fuoco, il rogo ha interessato circa 150 metri quadrati di guaina bituminosa in fase di posa durante i lavori di rifacimento del tetto. Al momento dell’incendio gli operai avevano già lasciato il cantiere e non si sono registrati feriti né tra i lavoratori né tra i residenti. Non è stato necessario evacuare l’edificio.
Sul posto sono intervenuti anche le Forze dell’Ordine e il personale di AREU per garantire la sicurezza dell’area. Restano ora da accertare le cause dell’incendio: tra le ipotesi al vaglio vi è un possibile collegamento con i lavori in corso sulla copertura, ma saranno gli accertamenti tecnici a chiarire l’origine delle fiamme.





