
E’ morto a 75 anni in ospedale a Como Carlo Castagna scampato alla strage di Erba del 2006, la sua testimonianza ha commosso anche Paderno Dugnano. Nel 2016, è stato ospite della sagra del Sant’Ambrusin in cui ha raccontato la sua vita.
Carlo Castagna era il marito di Paola Galli, padre di Raffaella e nonno del piccolo Youssef, tre del quattro vittime della strage di Erba per la quale sono stati condannati all’ergastolo i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi.
Della testimonianza di Carlo Castagna, aveva colpito il suo senso del perdono. Era giunto a perdonare gli autori del massacro e aveva donato alla Caritas la casa teatro dell’eccidio in cui erano state uccise quattro persone, mentre una quinta era rimasta gravemente ferita ma era sopravvissuta diventando il teste principale contro Olindo Romano e Rosa Bazzi.
Carlo Castagna aveva parlato del suo dramma anche a Paderno Dugnano, quando due anni fa è stato ospite della parrocchia di Sant’Ambrogio a Cassina Amata e del parroco don Paolo Stefanazzi (nella foto).
Pietro Castagna, uno dei figli di Carlo, ha voluto ricordare la figura del padre sui social. “Oggi papà ci ha lasciati” scrive. “Ne abbiamo passate tante insieme, ma tu eri per noi sempre una guida, un esempio da seguire e ammirare, e pur sapendo che adesso sarai felice perché hai ritrovato la tua Polly, Raffaella e il piccolo Fefè, a noi lasci una voragine immensa e ci mancherai infinitamente. Riposa in pace papà”.
I funerali di Carlo Castagna si celebreranno nel pomeriggio di lunedì a Erba.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




