Una bella iniziativa che insegna ai bambini l’importanza di non buttare i giochi per riciclarli. Questo l’obiettivo di “Ri… giocando”, proposta innovativa dell’assessorato all’Ecologia di Caronno Pertusella. All’interno della tensostruttura del parco comunale è stata allestita l’Ecobanca, che ha distribuito tanti gettoni quanti erano i giochi consegnati nei punti di ritiro; gettoni che i ragazzi hanno poi potuto usare per scambiare i loro giochi con altri di seconda mano. Ebbene, è stata la classe seconda D dell’istituto “Sant’Alessandro” ad aggiudicarsi il titolo di “Scuola più riciclona”: gli alunni, coi rispettivi insegnanti, potranno così godere di un contributo di 120 euro, utile per l’acquisto di materiale didattico e per l’organizzazione di attività varie.
“e’ nostra volontà – sottolinea l’assessore Walter Milanesi – proseguire l’azione di educazione delle nuove generazioni all’uso consapevole e responsabile delle risorse. L’iniziativa, collocata all’interno del progetto finalizzato alla riduzione dei rifiuti per la salvaguardia dell’ambiente, si basa sul principio dello scambio di un bene e ha aiutato i bambini a capire che la logica del possesso risulta marginale rispetto al valore della solidarietà”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


