

Domenica di voto per 4 comuni della nostra zona di diffusione: elettori alle urne per scegliere i sindaci di Arese, Cogliate, Lazzate e Mozzate.
Vince nettamente la Lega a Lazzate, continuando una tradizione di 25 anni e a Cogliate, dove fa il “ribaltone” e prende il posto della maggioranza uscente. Ad Arese invece travolgente riconferma del sindaco uscente Michela Palestra.
Michela Palestra ad Arese,, sostenuta dal Pd e da alcune civiche: ha ottenuto al primo turno addirittura il 63,91% dei voti, lasciando Vittorio Turconi (Lega e Forza Italia) al 26% e Michaela Piva (5 Stelle) all’8,8%.

Loredana Pizzi viene confermata sindaco di Lazzate con il 69,03% delle preferenze (dato non definitivo), mentre lo sfidante Andrea Fenocchio si ferma al 30,97%
Andrea Basilico (coalizione Lega, Forza Italia, Per Sandalmazi) è il nuovo sindaco di Cogliate con il 56,52% delle preferenze, staccando nettamente Vincenzo Di Paolo, candidato di Uniti per Cogliate, che si ferma al 34,91% Ancora più staccato Ivan Basilico, lista Viviamo Cogliate, che ottiene l’8,55% delle preferenze.
A Cogliate si sfidavano 3 candidati: Andrea Basilico in corsa per Lega, Forza Italia e civica Per Sandalmazi, Vincenzo Di Paolo per la civica, maggioranza uscente, Uniti per Cogliate e Ivan Basilico per la civica Viviamo Cogliate.
Alle urne si sono recati in totale il 56,86 %degli aventi diritto

A Lazzate è stato un duello: da una parte il sindaco uscente Loredana Pizzi per la Lega e dall’altra Andrea Fenocchio, candidato della lista civica Lazzate in Movimento.
Qui a votare si sono recati in totale solo il 50,02% degli aventi diritto, il dato più basso in assoluto registrato nella storia comunale e anche a livello di Brianza.
Infine a Mozzate è stato confermato sindaco Luigi Monza, della civica Un’altra Mozzate, che ha ottenuto il 48.6% davanti a Marco Marchetti (Lega) con il 29%; terzo Ciccozzi Clemente – Lista Civica Passione Civica con il 22,36%.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




