Sarà un’ala altamente innovativa quella dell’ampliamento della scuola elementare “Manzoni”, realizzata secondo canoni di efficienza e risparmio energetico come a Origgio non si è mai visto.
A illustrare al Notiziario il piano lavori è il progettista, Carlo Pellegatta, che aspetta da molto tempo di concretizzare quest’opera ed è entusiasta che finalmente siano stati trovati i fondi necessari.
“Il progetto del 2009, risponde a esigenze ambientali importanti (in primis il risparmio energetico) – spiega – Da una verifica effettuata nel 2018, prima della gara d’appalto, si è constatata la conformità del progetto agli attuali parametri regionali. In particolare l’edificio sfrutta l’effetto serra per il riscaldamento delle aule ed è dotato di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, che viene utilizzata per la ventilazione meccanica”.
Ma non finisce qui: l’integrazione del riscaldamento avviene a bassa temperatura, con pannelli radianti a pavimento, “mentre per il raffrescamento estivo – aggiunge Pellegatta – ventilando meccanicamente l’aria della serra prelevando aria fresca dall’interrato, si evita il surriscaldamento estivo a sud dell’edificio; la presenza di frangisole sugli altri lati impedisce il surriscaldamento a est e ovest”.
Si tratta quindi di un intervento a basso contenuto energetico, che prevede l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile nel rispetto dell’ambiente.
L’approccio metodologico seguito è quello di una forma architettonica coerente con gli ampliamenti precedenti e con la salvaguardia della funzionalità interna e degli spazi esterni (la parte preminente del parco).
Si punta poi a una rapida edificazione, tenuto conto dell’esiguo tempo di chiusura del plesso scolastico nel periodo delle vacanze estive, oltre a limitare i disagi alla scuola.
Ci saranno più aule e spazi didattici per ospitare i tanti figli di giovani coppie venute ad abitare in paese.
Costo dell’opera: 727mila 632,33 euro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




