Sondaggio a Caronno: “Via Vivaldi rimanga chiusa, a meno che…”
Le polemiche per l’annunciata apertura di via Vivaldi al traffico in entrata e in uscita da Bariola sono nel pieno.
L’associazione “Bariola Sicura” ha lanciato un sondaggio online riservato ai 75 iscritti: “Sei favorevole all’apertura della strada?”.
Ebbene, il 74 per cento dei 41 votanti ha risposto “no assolutamente”, il 14 per cento “sì senza riserva” e il 12 per cento “sì, ma con Ztl”.
“E’ chiaro che con questi numeri non ho pretese di rappresentare la popolazione di Bariola, comunque sono indicativi della tendenza – commenta il coordinatore Alessandro La Manna”.
Insomma, per ora via Vivaldi resta chiusa.
“Volevo conoscere le intenzioni della gente e in gran parte sono contrari, ma a questo punto servirebbe organizzare un sondaggio oppure una petizione estesi a tutta la frazione, di modo che i numeri abbiano davvero un peso”.
Cosa pensa del progetto comunale di fornire un’alternativa alla Varesina per i residenti? “L’apertura della strada deve sgravare gli abitanti di Bariola, perché siamo già al collasso con una sola uscita con semaforo”
“A mio parere con la Ztl per i soli residenti e il senso unico in uscita credo possa essere un buon compromesso. Fra l’altro l’incrocio in questione è molto pericoloso: al mattino ci vuole quasi mezz’ora per arrivare alla prima rotonda del Bricoman”.
Della questione si sta interessando anche Fulvio Zullo, presidente del Comitato Pro-Bariola, il quale si trova nell’imbarazzante posizione di essere anche consigliere comunale di maggioranza.
“Organizzeremo una petizione, sperando che possa avere un peso sulla decisione finale del sindaco e della giunta”.
Zullo precisa che “Anche se i numeri del sondaggio di ‘Bariola Sicura’ non sono significativi, vanno di pari passo con quanto abbiamo percepito in questi mesi fra la popolazione e leggendo i post su Facebook”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




