Una famiglia con tre bambini viveva in auto a Paderno Dugnano.
È quanto scoperto dalla Polizia Locale.
Il portabagagli era il fasciatoio della figlia più piccola di appena 6 mesi.
L’intera auto era la loro casa per un 36enne di nazionalità marocchina che viveva con la compagna di 29 anni e altri due figlioletti di 4 e 3 anni.
Dopo due settimane di ricerche li hanno trovati così gli agenti della Polizia Locale in un parcheggio di via Amendola poco distanti dal centro commerciale Brianza e il parco Lago Nord.
Una scelta probabilmente non casuale in questi giorni di caldo torrido in grado di offrire refrigerio alla famiglia senza fissa dimora.
I sedili posteriori erano stati trasformati in letti di fortuna, il portabagagli un fasciatoio per l’ultima figlia, il resto del veicolo un deposito di pochi averi e rifiuti, in una condizione di degrado sociale, igienico e sanitario del tutto incompatibile con la vita delle bambine.
Dopo l’identificazione dell’uomo e della donna avvenuta in Comando, gli agenti hanno contattato i Servizi Sociali di Milano, città dove la madre è risultata formalmente residente, per cercare una soluzione alle difficoltà in cui versava tutto il nucleo familiare.
Grazie alla mediazione degli agenti la mamma si è convinta a farsi accompagnare insieme alle tre figlie presso una struttura protetta dove hanno trovato assistenza e ospitalità.
L’uomo invece è stato denunciato a piede libero per l’inottemperanza a un decreto di espulsione emesso nel 2018.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





