A Saronno arriva l’insetto infestante Popillia japonica, di origine asiatica, il Comune mette in guardia dai possibili rischi soprattutto per le piante e le colture.
I primi avvistamenti in Italia della Popillia Japonica risalgono al 2014 nel territorio della Valle del Ticino: è un insetto innocuo per l’uomo ma dannoso per numerose specie vegetali, erbacce, arbustive ed arboree. La larva infesta i prati nutrendosi delle radici, con possibilità di danneggiamento nei campi da calcio. L’adulto invece si nutre di foglie, fiori e frutti e potrebbe creare danni in orti, frutteti e colture agricole in quanto si muove prevalentemente in gruppi anche numerosi.
Si nutre di piante spontanee, produttive, ornamentali e forestali determinando defogliazioni e distruzione della pianta, dei fiori e frutti.
Gli adulti fuoriescono dal terreno tra la fine di maggio e inizio di giugno e la loro maggior presenza è nel periodo di fine giugno-luglio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




