Da sabato sera a lunedì pomeriggio si annunciano disagi per chi dovrà spostarsi in treno. Due scioperi in diverse fasce orarie e con differenti modalità di svolgimento interesseranno il servizio ferroviario regionale lombardo. La prima agitazione è stata indetta dal sindacato Orsa dalle ore 21 di sabato 14 dicembre alla stessa ora di domenica 15 e riguarderà il personale Trenord. Trattandosi di uno sciopero proclamato in giorni festivi, non sono previste fasce di garanzia. La seconda agitazione è stata indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt- Uil e Faisa Cisal per lunedì 16 dicembre dalle 9 alle 13 e riguarderà il personale di Ferrovienord, gestore dell’infrastruttura. La fascia di punta del mattino non subirà alcuna ripercussione e sarà garantita la regolare circolazione dei treni regionali e suburbani. "Mentre lo sciopero proclamato da Orsa – spiegano da Trenord – potrà interessare l’intero servizio regionale e suburbano lombardo, lo sciopero di 4 ore di lunedì riguarderà esclusivamente le seguenti linee: Milano-Seveso-Asso (S2), Camnago-Milano (S4), Milano-Como Lago, Milano-Varese-Laveno, Milano-Novara FN, Brescia-Iseo-Edolo, Saronno-Lodi (S1), Saronno-Seregno (S9), Milano-Saronno (S3). Modifiche alla circolazione saranno possibili anche per le linee che transitano nel Passante Ferroviario".
IL NUOVO ORARIO
Da oggi non sarà più possibile raggiungere Meda, Cabiate e Mariano Comense per chi proviene dal Passante Ferroviario, senza dover cambiare treno. E’ questa la principale novità introdotta da Trenord con l’introduzione dell’orario invernale che in sostanza elimina tutti i treni della linea S2 da e per il Passante tra le stazioni di Meda e Mariano, questo per agevolare i lavori rientranti nel progetto Brianza Expo. Allo stesso tempo dodici S2 che al momento sono limitati a Palazzolo verranno prolungati fino a Seveso, portando di fatto assieme alla S4 a quattro treni all’ora per tutta la giornata in entrambi i sensi tra Milano e Seveso. Ci sono novità anche per questa linea da e per Milano Cadorna, i lavori hanno costretto alla riduzione del servizio serale con la sostituzione di quattro treni con autobus a partire dalle 23. Spostandoci nel saronnese l’unica novità riguarda il servizio con l’aeroporto. Saranno quattordici i treni della direttrice Malpensa-Centrale a effettuare fermata a Saronno. Invece otto Malpensa Express in servizio tra Cadorna e l’aeroporto fermeranno anche a Busto Arsizio. Novità anche per i pendolari di Garbagnate, Bollate e Novate. I treni per Pavia in partenza da Garbagnate alle 7.41 e alle 8.11 effettueranno fermata in tutte le stazioni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




