Da giovedì scorso e per due fine settimana, Lazzate sta vivendo la XVI edizione della “Sagra della patata”.
Ieri, a visitare la fiera dedicata al tubero di cui si narra l’importazione in Italia ad opera di Alessandro Volta, che a Lazzate ebbe una sua dimora, è arrivato anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Borgo in Festa e si conferma, ormai da ben tre lustri, un appuntamento irrinunciabile per la valorizzazione delle tradizioni e del territorio.
La sagra quest’anno raddoppia: animerà il Borgo infatti dal 26 al 29 settembre e anche dal 3 al 6 ottobre.
I caratteristici Mercatini dei Sapori d’Autunno saranno quindi sabato 28settembre e sabato 5 ottobre dalle 10.30 alle 23 e domenica 29 settembre e 6 ottobre dalle 9 alle 23 con prodotti tipici e del territorio, per tutti i palati: patate, funghi, caldarroste, zucche, ricercate farine, prelibati formaggi, miele, marmellate, conserve, vini tipici, liquori, salumi tipici, polenta, pasta fresca. Ma anche oggetti utili come strumenti in rame, affilati coltelli, forbici di tutte le fogge e diversi prodotti dell’artigianalità lombarda.
In Piazza Giovanni XXIII, come sempre, batterà il cuore della manifestazione: qui sarà allestita la tensostruttura coperta di oltre 1.000 mq, all’interno della quale il ristorante
della Sagra proporrà gustosi piatti della tradizione, ovviamente a base di patate, con un’allettante e variegata proposta gastronomica.
Per conoscere in anteprima il menù e prenotare i posti a tavola basterà collegarsi al sito web www.sagrapatatalazzate.com.
Nel programma degli intrattenimenti, domenica 29 “Abba Show”, tributo alla celebre band svedese. Giovedì 3 ottobre, sarà di scena il “Max Pezzali Tribute” venerdì 4 ci sarà il tributo ai Modà con “Sensazione Modà”; sabato 5 “Beatlestory” , un live show multimediale ai Beatles domenica 6 “iPop” con il loro show pop, latin e dance.
Sarà come sempre anche una festa a misura di bambino: per loro grande animazione sabato e domenica con giostrine e gonfiabili. Interessantissimi per i più piccoli i laboratori
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




