Da domani chi porta a spasso il cane senza guinzaglio né museruola rischia multe da 25 a 500 euro. Succede a Cislago, dove il sindaco Gian Luigi Cartabia ha emanato un’ordinanza molto severa nei confronti di chi non tutela la sicurezza pubblica. Sì, perché in paese, dove aumentano i cani di grossa taglia, sono avvenute parecchie aggressioni negli ultimi tempi: “Tanti padroni vanno in giro, per strada e nei parchi, anche con cani di grosse dimensioni, senza curarsi dei rischi per le persone – spiega Cartabia – Una normativa che tutelasse l’incolumità dei cittadini era urgente”.
L’ordinanza impone anche l’identificazione e la registrazione all’Anagrafe regionale degli animali d’affezione, la messa in sicurezza della recinzione di pertinenza (perché non possa essere scavalcata facilmente), avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle feci, stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi, il divieto di detenere cani dichiarati a rischio elevato di aggressività; sia guinzaglio che museruola, inoltre, vanno applicati “quando ci si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


