“Chiediamo di sostituire prontamente i moduli riportando la dicitura madre e padre al posto di genitore 1 e genitore 2“. E’ la richiesta della Lega di Paderno Dugnano dopo che in alcune scuole sono arrivati i moduli de “La stanza dei segreti”.
Un servizio pensato per gli adolescenti che possono confrontarsi con psicologi in maniera gratuita e spontanea, ma per farlo hanno comunque bisogno di un’autorizzazione di entrambi i genitori. Fin qui nulla di nuovo, la novità sta proprio in fondo al foglio distribuito a ogni studente delle scuole medie.
Il modulo infatti deve essere firmato da “Genitore 1” e “Genitore 2”. Una dicitura che sostiuisce i termini madre e padre, ma soprattutto che ha fatto sobbalzare i consiglieri della Lega che immediatamente hanno presentato un ordine del giorno urgente.
In fondo, la questione dei termini mamma e papà è uno dei cavalli di battaglia di Matteo Salvini. E anche a Paderno di certo è un argomento che sta a cuore ai rappresentanti del Carroccio. “Genitore 1 e genitore 2 sottendono una chiara volontà di alcuni di sostituire i corretti termini di madre e padre al fine di far passare il messaggio che i minori possono avere come genitori due madri o due padri, distaccando così la figura genitoriale dal sesso di appartenenza”, sostengono dalla Lega.
Nel frattempo, la discussione dell’ordine del giorno urgente è stata rimandata al prossimo consiglio comunale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




