L'ultima frontiera della truffa? Dopo che i cittadini sono stati messi in guardia dal fidarsi di chi si presentava alla porta come dipendente di Saronno Servizi, adesso i truffatori si sono adeguati ai tempi: nel pieno dei pagamenti della Tarsu, c'è chi finge di essere stato incaricato dal Comune per controllare le metrature di casa: l'obiettivo, prendendo di mira anziani e persone sole, è distrarle per svaligiare le abitazioni.
Emblematico l'episodio accaduto a Origgio, dove un'80enne ha rischiato di essere derubata o, peggio, aggredita, per mano di due sconosciuti che si sono allontanati dopo l'arrivo di un vicino. Entrambi di bell'aspetto, vestiti bene e dai modi gentili, i falsi funzionari del Comune si sono presentati come gli incaricati della Tassa rifiuti: chiedendo di esaminare i moduli di pagamento, sostenevano fossero sbagliate le metrature. Riusciti a entrare in casa, hanno quindi estratto un taccuino e alcuni strumenti di misurazione, chiedendo alla donna di accompagnarli prima in cantina e nel box. A far fallire il “colpo”, tuttavia, è stato l'intervento del vicino: vedendo il cancello aperto, ha citofonato per sapere se andava tutto bene e l'anziana non ha fatto in tempo a rispondere che i malviventi se n'era già andati. L'amministrazione comunale, smentendo di mandare funzionari porta a porta, raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di chiamare subito le forze dell'ordine.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


