
In arrivo una rotonda fra Origgio e Saronno, all’altezza del locale Buena Vista.
La realizzazione dell’opera, programmata dal sindaco origgese Mario Ceriani e inserita nel bilancio comunale, è connessa alla realizzazione di un Piano commerciale in via Sampietro: il lottizzante la costruirebbe a scomputo oneri.
Il Comune, in pratica, gli ha chiesto come contropartita per l’autorizzazione quest’opera pubblica, reputata di grande utilità nella pericolosa intersezione fra la via Per Saronno e la via Sampietro.
Notevole, infatti, il rischio di incidenti per chi proviene da Saronno: svoltando in via Sampietro, verso la città degli amaretti, rischia frontali con chi arriva dal senso opposto di marcia.
Fino ad oggi la Provincia ha detto no, ma Ceriani è convinto che ci siano tutti i margini per ottenere il via libera.
Secondo i tecnici provinciali, che hanno eseguito più sopralluoghi, la carreggiata non sarebbe abbastanza larga e, oltretutto, è troppo vicina all’uscita autostradale Origgio-Uboldo.
Per Ceriani, tuttavia, basta qualche modifica al progetto per adattare la rotatoria alla larghezza della strada.
Ha anche tirato in ballo una recente normativa secondo cui soltanto sulle nuove vie non si possono fare rondò a meno di un chilometro dalle uscite autostradali, mentre in quelle vecchie non è vietato. Come in via Per Saronno per l’appunto.
Altra novità: a breve sarà aperta la via De Gasperi di Origgio (in foto) per chi proviene da via Per Saronno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




