
Il Comune di Caronno Pertusella ha dovuto stanziare ben 26mila 150 euro per pagare l’affitto di un’abitazione messa a disposizione da un privato per fronteggiare situazioni di emergenza abitativa.
L’importo copre diversi anni, fino al 2023. Fondi che serviranno per alloggiare famiglie che si trovano in una situazione economica estremamente precaria, che altrimenti finirebbero sulla strada.
“Stanziamo questi fondi per dare sostegno ai bisognosi, che hanno perso il lavoro e non riescono a sopravvivere – puntualizza il sindaco Marco Giudici – Sono esborsi enormi, quelli del sociale: fortunatamente corre in nostro aiuto il “Sostegno Affitto” regionale, che stanzia fondi proprio per le situazioni meno gravi”. Una situazione che accomuna Caronno a molte altre amministrazioni.
La municipalità interviene soprattutto laddove ci sono minori: per questo vengono siglati accordi coi privati per utilizzare i loro immobili per fini sociali: “Tutelare i più deboli è uno dei compiti istituzionali più importanti, che dunque pesano non poco sul bilancio della municipalità – precisa il primo cittadino – Analizzando caso per caso, dobbiamo valutare la soluzione più idonea e metterla in pratica”.
Foto archivio di un vecchio sfratto a Caronno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




