“Ho chiesto a Liliana Segre di incontrare un’ultima volta le nostre scuole”. Nel Giorno della Memoria Paderno Dugnano lancia un appello alla senatrice a vita. Durante i discorsi istituzionali per la giornata del 27 gennaio il sindaco Ezio Casati ha ricordato la testimonianza di Segre.
“A Paderno abbiamo una cittadina in più, lei è diventata cittadina onoraria“, ha detto il primo cittadino ai ragazzi della scuola Allende. “Liliana Segre ha annunciato che porrà fine alle sue testimonianze nelle scuole. Le chiedo di venire un’ultima volta a Paderno“.
Lo scorso mese la città ha premiato Ada e Angelo Pozzi con la massima onorificenza. “Questi due padernesi hanno ospitato Liliana Segre quando era piccola prolungando la sua libertà per un mese”. Lei aveva risposto con una lettera: “Ada e Angelo furono esponenti dell’Italia che accoglie e sa assumersi dei rischi contro l’odio” (clicca qui per l’articolo).
Con l’occasione l’Amministrazione comunale assieme alle associazioni e alle scuole hanno inaugurato il Parco della Memoria, dove ogni albero ricorda un partigiano di Paderno, Cusano, Cormano e Cinisello. “È giusto fare memoria ma ancora di più testimonianza”, ha concluso Casati. “Tocca a voi ragazzi farvi testimoni contro i sentimenti di odio e soppressione perché il giorno della Memoria non sia solo il 27 gennaio“.
Tutti i dettagli e le foto nel numero de il notiziario in edicola venerdì 31 gennaio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




