Scattano di nuovo le limitazioni temporanee alla circolazione di primo livello a causa dell’inquinamento. E il Comune di Milano annuncia il blocco totale alle auto per domani 2 febbraio.
A causa del superamento continuativo del limite giornaliero di PM10 negli ultimi 4 giorni, scattano da oggi, martedì 28 gennaio 2020, le limitazioni temporanee alla circolazione veicolare di primo livello. Non potranno circolare i veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 in tutti i giorni feriali e festivi in alcune fasce orarie.
“Abbiamo attivato le misure temporanee di primo livello perché le condizioni meteo per oggi non sono favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Fino a mercoledì si preannunciano condizioni atmosferiche più favorevoli alla dispersione, quindi rivaluteremo il loro mantenimento nel corso della settimana”, ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.
Intanto il Comune di Milano ha annunciato lo stop totale alle auto per domenica. “I valori del Pm10 hanno nuovamente sforato i livelli di guardia e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non lasciano sperare in una diminuzione delle concentrazioni di polveri nell’aria. Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo, che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione”, ha detto il sindaco Beppe Sala. “Allo stesso tempo, però, le condizioni attuali mi inducono a intervenire in modo contingente. Per questo motivo, domenica 2 febbraio Milano sarà chiusa alla circolazione delle auto. Ho chiesto agli uffici di verificare i dettagli operativi e domani saremo più precisi. Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




