Nel complesso di case comunali di via Cesare Battisti, è stato inaugurato il progetto “Fuori casa” per il reinserimento sociale di persone uscite dal carcere o sottoposte a misure alternative. Grazie a Comuni Insieme e alla Cooperativa sociale Estia, è stato creato un appartamento in housing sociale da destinare a persone disagiate che necessitano dell’accompagnamento all’autonomia e al reinserimento abitativo e sociale nella collettività.
Il progetto, realizzato grazie al contributo dell’Asl Milano 1 e di Fondazione Cariplo, prevede la permanenza nella casa di 2-4 persone in affidamento ai servizi, per un periodo di tempo che va dai sei mesi all’anno. Ma può prevedere anche permanenze più lunghe e personalizzate a seconda dei casi.
Presenti all’inaugurazione rappresentanti di molti comuni soci di Comuni Insieme (tra cui il sindaco di Solaro Moretti), è stato il presidente Luigi Boffi a introdurre spiegando che si tratta di una scommessa che l’azienda ha vinto, mentre la dirigente Elena Meroni ha spiegato che l’appartamento è stato messo all’asta da Gaia e Comuni Insieme l’ha acquistato grazie a un finanziamento dell’Asl, mentre l’aiuto di Fondazione Cariplo ha permesso di ristrutturarlo e arredarlo.
Michelina Capato della cooperativa Estia ha spiegato che “una persona dopo il carcere deve ricostruire la sua esistenza: ha esigenze non solo lavorative, che noi definiamo “una vita” e questo progetto è una risposta a tali esigenze”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


