
Il sindaco di Cogliate, Andrea Basilico, ha deciso di chiudere con una propria ordinanza, anche i parchi pubblici del paese. Non è una limitazione prevista dall’ultimo decreto del presidente del consiglio dei ministri, ma un’iniziativa propria e locale, diversa per esempio dalle decisioni assunte in altri comuni. L’ordinanza è stata emessa questa mattina e, insieme ai parchi, dispone la chiusura anche del Centro diurno disabili, che ospita circa 30 persone disabili provenienti da 11 comuni diversi e degli uffici comunali (che si possono raggiungere solo per esigenze improrogabili e su appuntamento telefonico).
“La decisione di chiudere i parchi mi è parsa inevitabile dopo che, nonostante decine di messaggi inoltrati tramite associazioni, gruppi di volontari e genitori, si continuavano a vedere gruppi di ragazzini e giovani ammassati tutti attorno alle stesse panchine o bambini che giocano assieme” -spiega il sindaco Andrea Basilico. “Ho concordato questa decisione con la prefettura, così come quella per il Centro diurno disabili, sentendo anche gli altri sindaci coinvolti nel servizio, e dopo un confronto con gli operatori”.
A Limbiate sono stati affissi nei parchi dei manifesti: “Usa questo parchetto con intelligenza! Evita di portate bambini, evita di fermarti, mantieni le distanze di sicurezza, evita capannelli ed assembramenti”. L’invito è stato rilanciato anche dal sindaco Antonio Romeo.
A Garbagnate, il sindaco Davide Barletta ha chiuso i parchi recintati e vietato l’accesso in quelli non recintati, dove troppa gente continua a radunarsi.
A Solaro, il sindaco Nilde Moretti ha spiegato che i parchi dotati di recinzione e cancelli sono stati chiusi, mentre è stata data indicazione alla Polizia locale di aumentare i controlli per assicurarsi che non ci siano assembramenti nelle aree verdi aperte, presenti in città.
A Cislago il sindaco Gianluigi Cartabia ha disposto la chiusura dei parchi pubblici: Giardino Castelbarco di via Cavour, Parco dell’Alpino di via Colombo e parco di via Magenta.
A Senago, ieri il sindaco Magda Beretta ha diffuso un avviso in cui chiede ai cittadini di rispettare la distanza di sicurezza anche nei parchi.
A Paderno Dugnano, l’amministrazione comunale ha aumentato i controlli per evitare assembramenti. “Non vogliamo trovarci nelle condizioni di dover chiudere i parchi per colpa di atteggiamenti irresponsabili di pochi. I controlli da parte di tutte le Forze dell’Ordine, che ringrazio per la collaborazione e la dedizione, saranno costanti fino al prossimo 3 aprile” -ha spiegato il sindaco Ezio Casati.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




