La riapertura delle scuole? Mercoledì 17 giugno. Da questo giorno partirà la maturità per gli studenti italiani. È l’unica data confermata per un anno scolastico fermo alle lezioni tradizionali nelle aule al 22 febbraio.
Nonostante la fase 2 partirà dal 4 maggio, le scuole resteranno chiuse almeno fino a settembre. Il comitato tecnico scientifico ha dato via libera all’esame di maturità che sarà fortemente rivisto rispetto alle prove tradizionali. Ci sarà solo un esame orale per i maturandi. In meno di un’ora sosterranno il colloquio con la commissione formata da insegnanti interni a eccezione del presidente che sarà esterno. Entro una settimana, il capitolo maturità verrà chiuso.
Ancora da sciogliere sono i nodi sul sistema di valutazione. La Lode verrà portata a casa dagli studenti che sosterranno un esame perfetto presentandosi con la media del 9 per il triennio. I presidi prevedono che la media dei voti sarà compresa tra 75 e 90. Ma il ministero deve ancora chiarire: quale parte del programma sarà oggetto dell’esame orale, quante materie verranno affrontate e quanto peserà questo esame nel voto finale. La ministra all’Istruzione Lucia Azzolina è scettica sul fatto i dare un massimo di 60 punti solo per la maturità. Sarà più probabile un fifty-fifty tra triennio ed esame.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




