La n
uova Giunta comunale, per il secondo mandato del sindaco Dante Cattaneo, è già al lavoro da qualche giorno e la prima delibera adottata è quella che ne riduce del 50% il costo, dimezzando i compensi degli Amministratori. Il risparmio per il Comune di Ceriano Laghetto è stimato in quasi 50 mila euro l'anno, per i prossimi cinque anni: soldi risparmiati che costituiscono un aiuto, in un periodo di crisi e ristrettezze economiche, per il bilancio comunale in difficoltà, alle prese con tagli e tasse imposte dallo Stato. Il Sindaco, dopo la riconferma alla guida del paese per i prossimi cinque anni, attraverso il voto dello scorso 25 maggio, ha provveduto a nominare i quattro assessori che lo affiancheranno, almeno per la prima parte del nuovo mandato. Una delle linee guida della nuova Amministrazione comunale, infatti, come già preannunciato nel programma elettorale è l'introduzione, subito attuata, del meccanismo della rotazione degli Assessori, che porterà ad una serie di modifiche di ruoli tra consiglieri e assessori nel corso del quinquennio.
“Il principio del turn-over in Giunta e quello del dimezzamento del costo della stessa è un modo innovativo e pulito di intendere la politica, al totale servizio della cittadinanza. La prima rotazione avverrà esattamente tra un anno e sono felice che due importanti punti del programma siano già stati mantenuti” dichiara il Sindaco Dante Cattaneo. Della Giunta fanno parte Bruno Bellini, vicesindaco con le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici e Riqualificazione centro storico; Antonio Magnani, Assessore con deleghe ad Ambiente, Sicurezza, Protezione civile e rapporti con enti e partecipate; Emanuela Gelmini, Assessore a Cultura, Tempo Libero e al Villaggio Brollo e Marina Milanese, Assessore che si occuperà di Personale, Anagrafe, Affari generali e Frazione Dal Pozzo. Resteranno in carico al Sindaco le deleghe a Istruzione, Servizi Sociali, Finanze, San Damiano, Pubbliche Relazioni, Rapporti con la stampa, Commercio e Attività Produttive.
Altre materie specifiche sono state delegate ad alcuni Consiglieri comunali e precisamente: Grandi opere, Viabilità e Patrimonio a Roberto Crippa, Infanzia ad Annabella Novembrini, Manutenzioni e Cimitero a Claudio Brenna, Sport e Associazioni a Giuseppe Radaelli e Giovani e Protezione degli Animali a Federica Borghi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


