Attenzione a chi si presenta alla porta spacciandosi per incaricato della parrocchia che raccoglie fondi distribuendo santini di Papa Francesco.
L'allerta c'è stata nei giorni scorsi a Caronno e Origgio, ma potrebbe presto diffondersi nei comuni della zona. Alcune persone hanno girato casa per casa con le foto del pontefice. “Salve, ci manda il parroco – hanno detto agli ignari cittadini – Stiamo raccogliendo offerte per l'attività parrocchiale”. Mostrando i santini, li hanno quindi consegnati in cambio di 5 o 10 euro o anche più. Un gesto di carità che sembra più che sincero ma che in verità nasconde una truffa, per quanto di poco conto possa essere: i parroci dei due comuni, infatti, non hanno incaricato nessuno di raccogliere fondi porta a porta. L'appello, dunque, è di diffidare di chiunque si presenti con questa scusa, perché di certo non è stato autorizzato ad agire in nome e per conto dei sacerdoti.
Proprio come i truffatori che nei mesi scorsi si sono spacciati per falsi addetti del gas, dell'azienda elettrica e del Comune. Il rischio, in questi casi, non è solo che chiedano soldi senza averne diritto ma che – distraendo i proprietari – possano commettere furti nelle abitazioni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




