La videosorveglianza del consorzio di polizia locale di Origgio e Uboldo fa passi da gigante: adesso è dotata di un software altamente innovativo, che permette – ma non solo – di analizzare le immagini segnalando assembramenti e il mancato rispetto del distanziamento sociale.
“In piena emergenza coronavirus, è importante tenere sotto controllo tutto il territorio – spiega il comandante Alfredo Pontiggia – Possiamo riuscirci grazie a questo programma, che recepisce i nostri input segnalando via sms o WhatsApp quando viene riscontrata un’anomalia: addirittura invia le foto, per esempio se c’è un assembramento nei parchi, se più di due persone stanno vicine oltre un minuto su panchine o aree giochi, se non c’è distanza sociale nei punti selezionati.
Gli agenti possono quindi andare sul posto e intervenire non in modo casuale bensì mirato”. Il software è molto utile anche per individuare le zone più frequentate e verificare eventuali viavai segnalati dai cittadini. Per adesso il software è usato a Origgio, presto lo sarà anche a Uboldo.
“Sono molto soddisfatto di questo nuovo strumento – commenta il sindaco Ceriani – Migliora infatti il lavoro della polizia locale, non più obbligata a stare davanti al video perché avvisata con un alert. Per adesso abbiamo collegato le telecamere del Parco Borletti, ma intendiamo estenderlo ovunque”.


