C’è una strada di Caronno Pertusella i cui residenti chiedono da decenni di asfaltarla: è vicolo Viti. “Voglio vederla asfaltata prima di morire”, confessa Chiara Russo. Proprio lei, fin dagli anni Novanta, ha ingaggiato una battaglia col Comune, senza sapere che sarebbe stata inutile.
Senza esito pure i recenti tentativi di convincere l’amministrazione a disinfestare nel cortile, perché si vedono topi di fogna: “Quando ho chiamato in Comune l’ultima volta non sono stata trattata con rispetto, più che altro mi hanno fatto sentire una scocciatura – racconta la caronnese – Mi hanno semplicemente detto che questa è un’area privata e che tocca a noi disinfestare.
Prima di dirlo, però, dovrebbero controllare le fognature, che sono pubbliche, non private. Noi abitanti vogliamo che venga eseguito al più presto un sopralluogo”.
Intanto qualcuno ha fatto gittate di sabbia nelle buche e negli avvallamenti del vicolo, che serviranno a poco: al primo acquazzone si formerà come sempre un pantano. Chiara Russo è davvero esasperata: “Un Comune non ha né figli né figliastri, ma deve trattare tutti allo stesso modo – lamenta – Ecco: per le modalità e le risposte che ho ricevuto, non mi sono sentita trattata da cittadina di Caronno”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




