Già 109 colloqui nei primi sei mesi di attività e agenda piena fino a tutto febbraio per i 21 avvocati dell’Ordine di Monza che, a titolo gratuito, ogni mercoledì pomeriggio, gestiscono lo sportello legale per i cittadini.
Avviato l’11 giugno di quest’anno, il punto informativo di “primo aiuto”e di orientamento per spiegare come accedere alla giustizia e come ottenere prestazioni da parte dell’avvocato, sta registrando un forte gradimento. In cima all’elenco dei casi sottoposti all’esame dei professionisti dello Sportello legale, questioni legate al diritto di famiglia, a mancati pagamenti, a liti e problemi condominiali, seguiti a ruota da problemi di successioni, eredità e risarcimento danni. Decisamente inferiori vicende legate al diritto penale come pure al mondo del lavoro e dei diritti bancari.
I monzesi sono quelli che più di tutti hanno usufruito del servizio, a cui possono accedere il milione e 100 mila abitanti dei 62 comuni del circondario del Tribunale della città di Teodolinda. Dietro di loro, i residenti a Brugherio e Vimercate. In ogni caso, la mappa geografica segnala provenienze omogenee da tutti i centri coinvolti nell’iniziativa.
Soddisfazione per l’andamento più che positivo dell’iniziativa è stata espressa dalla Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Monza, Francesca Sorbi: “Lo Sportello del Cittadino è una prova concreta e immediatamente apprezzabile da tutti del ruolo sociale che l’Avvocatura svolge . La difesa dei diritti, garantita dalla Costituzione italiana, si attua anche attraverso il servizio di orientamento che viene garantito dallo Sportello che, a tutti gli effetti, configura una sorta di primo soccorso per coloro che non hanno mai avuto a che fare con il sistema giustizia e sono intimoriti dalle prospettive di rivolgersi ad un legale”. Per prenotarsi, telefonare al numero 039.382481 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Lo sportello legale gratuito per i cittadini è stato attivato dall’Ordine degli Avvocati di Monza che ha recepito e dato corso ad una disposizione del Consiglio Nazionale Forense. In pratica, un pool di oltre venti legali, rigorosamente segnalati dall’Ordine stesso, il mercoledì pomeriggio, riceve, ascolta i cittadini fornendo consigli utili per aiutarli a cercare una soluzione ai loro problemi, istruendoli su quale tipo di azione intraprendere o istradandoli verso l’ufficio più idoneo. In base al regolamento e per ragioni di etica, gli avvocati che prestano servizio allo sportello in modo gratuito e volontario, non possono né accettare incarichi professionali da parte di chi ha usufruito del servizio, né fornire nominativi di colleghi o di studi professionali a cui rivolgersi.
Tra i 62 comuni che fanno parte del bacino d’utenza del circondario del tribunale di Monza ci sono anche Ceriano Laghetto, Cogliate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Misinto, Paderno Dugnano e Solaro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




