E’ un atto vandalico. E restano ignoti i responsabili. Altro non trapela attorno all’incendio divampato attorno alla caldaia del centro anziani di Palazzolo, frazione di Paderno Dugnano. Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati gli stessi frequentatori e l’edicolante Renza Doda che nella mattina del primo gennaio si è ritrovata con il negozio al buio. A causare il distacco della corrente elettrica è stato proprio un incendio divampato poche ore prima nel locale caldaia, dove sono stati ritrovati anche contenitori di vernici e le ceneri di rifiuti vari. Il fiammifero che ha incendiato carta, scatole e quant’altro è stato lanciato da ignoti sicuramente dopo le 3 di notte. Fino a quell’ora il palazzo Vismara era affollato da folle di anziani festanti che hanno dato il benvenuto al 2015. Sono i frequentatori del centro anziani e i vari iscritti alle associazioni di pescatori che hanno la loro sede nella storica struttura davanti alla stazione ferroviaria di via Coti Zelati. Proprio loro però a metà novembre avevano segnalato al Comune e al comando di Polizia Locale continui vandalismi e bivacchi notturni di giovani nel parco antistante la loro struttura. Alla segnalazione è arrivata puntuale risposta che si sarebbero intensificati i controlli. Il fatto – per alcuni una ‘bravata’ – della notte di san Silvestro ne è solo la punta dell’iceberg. Così il nuovo anno è iniziato con la chiamata ai Carabinieri che già alle 10 sono arrivati a Palazzo Vismara per i rilievi del caso. La questione ora passerà agli uffici comunali che dovranno quantificare il danno e provvedere alla riparazione della caldaia o addirittura alla sua totale sostituzione. Non è la prima volta che associazioni e centro anziani finiscono nel mirino di ignoti balordi. In una nottata dell’aprile del 2013, alcuni malviventi hanno fatto razzia di monete, liquori e apparecchiatura varia lasciata nei locali utilizzati ogni giorni dai gruppi associativi.
Simone Carcano
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


