Un weekend fuori porta sulle nevi della Valchiavenna ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Fortunatamente, l’epilogo della due giorni è stato dei migliori. Si è concluso con l’intervento del Soccorso Alpino la gita che due ragazzi di Paderno Dugnano hanno fatto lungo il sentiero del Tracciolino, in Val Codera. Nonostante il luogo impervio dovuto anche alla presenza di alcuni cantieri, i due giovani si sono avventurati lungo il tracciato con le loro biciclette a 900 metri di altezza. Lungo il percorso numerosi cantieri segnalavano i pericoli che si sarebbero incontrati, ma i due hanno proseguito fino al punto più pericoloso. Lungo il tratto dove il sentiero è largo appena 40 centimetri e sprovvisto di protezioni, uno dei due padernesi ha perso l’equilibrio scivolando lungo la scarpata. La caduta libera con la bicicletta è durata per decine e decine di metri fino a un dirupo, dove fortunatamente il padernese è riuscito a fermarsi. Nel frattempo, il compagno di escursione ha avvisato il Cnsas. Gli uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono giunti nel giro di pochi minuti in forze coi loro mezzi. Per recuperare il padernese rimasto illeso a parte qualche graffio ci sono voluti una quindicina di uomini del Cnsas. La disavventura si è conclusa nel migliore dei modi e i due hanno fatto rientro a Paderno Dugnano in queste ore.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


