Il porto di Garbagnate è quasi pronto e verrà inaugurato nel mese di aprile. Sì,. Perché, come abbiamo già scritto, la città garbagnatese, che non ha né mare né fiumi né laghi, avrà un piccolo porticciolo per imbarcazioni di modeste dimensioni (per lo più per canoe e piccole barche a remi) che si affaccia sul canale Villoresi. Da qui i cittadini e i turisti potranno prendere una canoa o una barchetta e remare lungo il Villoresi stesso in direzione di Lainate e del Ticino. Non sarà invece possibile, come qualcuno pensava, arrivare in canoa fino ad Expo: è vero che proprio dove sorge il porto parte la via d’acqua che porterà l’acqua fino all’area di Expo, ma tale canale non è navigabile come si può facilmente capire dal nome: è il canale delle sette cascate di Castellazzo e, ovviamente, in canoa non si possono affrontare quelle cascatelle.
Ma da Garbagnate si potrà partire a remi per un eccezionale itinerario turistico: una vogata fino all’altezza dell’ex Alfa, lì si potrà sperimentare sul circuito una prova di guida sicura di auto che l'Aci aprirà presto sulla pista che fu del Biscione, dopo di che si potrà andare a visitare il museo dell’Alfa Romeo. Un itinerario unico forse al mondo, come si può leggere nei servizi che pubblichiamo sul Notiziario di domani, venerdì 20 febbraio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


