L’aria condizionata funziona? No. E allora il treno è soppresso. E’ la nuova politica aziendale di Trenord che dalla scorsa settimana è stata messa in atto soprattutto sulla linea S9. Quindici corse soppresse venerdì. Tre turni saltati sabato e domenica, vale a dire oltre una ventina di treni al giorno. Uno su tre non arriva a destinazione o non passa proprio tra Saronno e Albairate. A farne le spese sono i pendolari e viaggiatori di Ceriano Laghetto e Solaro, oltre a quelli di Seregno, Desio, Monza, Sesto San Giovanni e della cintura sud di Milano. E se da una parte sono attese temperature di fuoco per i prossimi giorni, dall’altra anche il conteggio dei convogli soppressi non dà speranza. La settimana si apre con tre treni annullati per “esigenze tecniche” già dalla sera prima. Vale a dire il 24103 che parte da Garibaldi alle 5.56, il 24102 che termina la corsa a Saronno alle 6.54 così come il 24106 atteso 60 minuti dopo. A cui potrebbero aggiungersene tanti altri. Nel frattempo proseguono le attività di manutenzione ai convogli per riparare i condizionatori guasti e consentire il loro ritorno sui binari. E i comitati pendolari annunciano battaglie per capire le reali motivazioni di queste soppressioni selvagge.
Simone Carcano
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


