Il Parco delle Groane è ad alto rischio di incendio boschivo per tutto il periodo a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. E’ l’oggetto della lettera che il presidente Roberto Della Rovere ha inviato ai sedici sindaci coinvolti.
Nei giorni scorsi la Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e immigrazione di Regione Lombardia si è pronunciata sul divieto assoluto su tutto il terriotorio regionale di accensione, all’aperto, di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri.
Nella lettera redatta dal numero uno del Parco delle Groane si invitano i sindaci “ad adottare i provvedimenti di competenza per regolare l’uso delle cosiddette ‘lanterne cinesi’, che per loro natura risultano incontrollabili e potenzialmente possono innescare incendi boschivi”.
Inoltre si richiede la collaborazione della cittadinanza e dei numerosi utenti del Parco delle Groane a segnalare immediatamente la presenza di qualsiasi avvisaglia di incendio chiamando il numero di pronto intervento 112.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




