Sono tanti e anche diversi tra loro gli appuntamenti per le celebrazioni nella nostra zona del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si commemora nel giorno della vittoria della Prima guerra mondiale.
Quest’anno alcuni comuni hanno deciso di rendere laica la celebrazione di questa ricorrenza, senza messa né benedizione, come ad Arese, Bollate, Garbagnate… La maggior parte dei comuni invece rimarrà nel solco delle tradizioni (Origgio, Cogliate, Novate, Rho, Saronno, Paderno, Cormano, Senago, Lainate, Limbiate, Cesate…).
Segnaliamo un’evento legato a questa giornata di commemorazione:
GARBAGNATE – “Goya e i disastri di guerra” in Corte Valenti
Domenica 5 novembre alle 16.30 presso Corte Valenti in via Monza 12, Lia Goffi presenta l’incontro “Francisco Goya e i disastri della guerra” con immagini, storie e canzoni di guerra, speranza e pace a cura dell’Ensemble musicale SempreASud.
Di seguito ecco gli appuntamenti con le celebrazioni:
ORIGGIO celebrazioni del 4 novembre
Domenica di celebrazioni con autorità civili e religiose che parteciperanno alla messa (ore 9.30) in suffragio dei Caduti uboldesi di tutte le guerre nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
Al termine della funzione religiosa seguirà il corteo che si dirigerà al monumento dei Caduti in via San Martino, dove si terranno i discorsi commemorativi, quindi alla cappella al cimitero e al monumento in piazza degli Alpini per la deposizione delle corone. Alla manifestazione parteciperanno il Corpo Musicale Santa Cecilia e le associazioni uboldesi.
GERENZANO
Questa domenica alle 9.45 ritrovo delle autorità e dei cittadini al palazzo municipale e alle 10 santa messa in chiesa, in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Alle 11 partenza del corteo cittadino verso il cimitero, con benedizione e deposizione delle corone alla cappella votiva e al monumento ai Caduti.
COGLIATE
Mattinata intensa quella in programma domenica per le celebrazioni del 4 novembre. Alle 10 ci ci sarà il ritrovo in piazza della Chiesa per le celebrazione della messa in chiesa parrocchiale. Alle 11.30 partirà il corteo diretto al Monumento ai Caduti, davanti al cimitero. Qui ci sarà la deposizione delle corone d’alloro, la loro benedizione e i discorsi commemorativi del sindaco Andrea Basilico e altre autorità.
Seguiranno il sorvolo di velivoli ultraleggeri e il rilascio della scia tricolore a cura della Protezione Civile Asd Campo Volo Cogliate. Infine ci si sposterà nella scuola secondaria Dino Buzzati per l’apertura della mostra di mezzi militari a cura di Cvms. Seguirà la consegna di borse di studio comunali in collaborazione con Asd Campo Volo Cogliate.
BOLLATE
Si terranno sabato 4 e domenica 5 novembre le commemorazioni per l’anniversario della Vittoria. Ecco il programma delle due giornate.
Sabato 4 alle 10.00 ritrovo al cimitero di Bollate centro, da dove partirà il giro delle deposizioni delle corone alle lapidi di Bollate centro e frazioni.
Domenica 5 novembre alle ore 11.30 ritrovo in Piazza Aldo Moro, Alzabandiera, Ricordo delle Vittime della Strage di Nassirya e deposizione della corona, a cui seguirà, sempre in piazza del Comune, il Discorso delle autorità.
Al termine ci sarà il conferimento degli encomi agli agenti di Polizia locale. La manifestazione vedrà la partecipazione della banda musicale “Arturo Toscanini – Città di Bollate”. La celebrazione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio.
BARANZATE
Il programma prevede alle 10.30 il ritrovo in via Erto. Qui partirà il corteo che percorrerà via Asiago, Merano, Mentana, 20 Settembre, 1° Maggio, Sauro, Don Guanella e San Paolo. Seguirà la messa alla chiesa di vetro alle 11.15. Alle 1.45 alla sala espositiva di via Sauro deposizione della corona e discorso delle autorità.
GARBAGNATE
La celebrazione sarà laica: alle 10 del mattino ritrovo davanti al palazzo comunale per l’alzabandiera, poi alle 10.15 posa di una corona al monumento ai Caduti, recentemente ristrutturato.
ARESE
La cerimonia si svolgerà domenica 5 senza messa e benedizione delle corone. Alle 11.30 partenza del corteo da Valera per il consueto omaggio ai Caduti nei cimiteri di Valera e del capoluogo. Alle 12.15 commemorazione dei Caduti in piazza C.A. Dalla Chiesa. La filarmonica “G. Verdi” accompagnerà ogni momento della cerimonia. La cittadinanza è invitata a partecipare.
NOVATE
Novate prevede l’apertura delle celebrazioni domenica alle 9.30 con la messa nella chiesa di San Carlo in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Poi alle 11 deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti davanti al municipio, dopo di che in corteo ci si dirigerà al cimitero monumentale per un omaggio floreale sempre ai Caduti.
A chiudere le celebrazioni sarà alle 16.30 il concerto del Corpo musicale Santa Cecilia di Novate nella sala teatro di via Vittorio Veneto, sotto il municipio.
CESATE
Domenica alle 9.45 partenza del corteo da piazza IV Novembre, per proseguire alle 10 alla chiesa Sant’Alessandro e San Martino per la celebrazione della messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre. Alle 11 si terranno i discorsi celebrativi alla scuola Afol di via Romanò.
A seguire il corteo si sposterà al cimitero per la deposizione di una corona d’alloro. Le celebrazioni saranno accompagnate dal Corpo Musicale Vincenzo Bellini. In caso di maltempo i discorsi celebrativi si terranno nella sala consiliare del municipio.
CORMANO
Si comincia alle 10 con la santa messa in suffragio dei Caduti nella chiesa parrocchiale “SS. Salvatore” di via Roma 6, a Cormano Vecchia.
Al termine della funzione religiosa il corteo si sposterà nell’area antistante la stazione ferroviaria “Cormano-Cusano Milanino”, al “Monumento al Donatore”. Alle 10.45 è prevista la commemorazione organizzata in collaborazione con l’Associazione “Avis”, sezione di Cormano e Cusano Milanino.
Le celebrazioni del 4 Novembre, infine, si concluderanno alle 11 nelle vicina piazza Scurati, a lato del palazzo municipale, con l’Alza bandiera, con la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti di tutte le guerre e con il discorso di saluto del sindaco di Cormano Luigi Magistro. In caso di maltempo, il discorso del primo cittadino cormanese si terrà nella sala del consiglio comunale.
PALAZZOLO
La cerimonia istituzionale si terrà domenica mattina a Palazzolo. Il ritrovo delle autorità sarà in vicolo Borghetto alle 9.30 per avvio del corteo in via Coti Zelati sino al monumento ai Caduti di piazza Hiroshima, dove si terrà la deposizione della corona d’alloro, l’alzabandiera e i discorsi celebrativi.
Seguirà poi la messa commemorativa alle ore 11.15 dedicata ai Caduti in Guerra presso il Santuario della Beata Vergine Maria del Rosario in via Diaz. In caso di pioggia i discorsi celebrativi si terranno presso il salone del Santuario.
CUSANO MILANINO
Domenica mattina il sindaco e le autorità locali, con la presenza di rappresentanti del corpo musicale Santa Cecilia, celebreranno la manifestazione civile.
Questo il programma: alle 9.30 messa nel Santuario Madonna della Cintura; a seguire, in piazza XXV Aprile, cerimonia di deposizione della corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre.
SENAGO
Domenica alle 9 è previsto il ritrovo davanti alla Chiesa Santa Maria Nascente per la celebrazione della messa in suffragio dei Caduti di tutte le Guerre. Al termine l’Alzabandiera di fronte al Comune e la partenza del corteo per le vie cittadine fino al Monumento ai Caduti di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa per il discorso commemorativo del sindaco.
Il corteo proseguirà poi per la deposizione degli omaggi ai Martiri della Libertà Emilio Lattuada e Luigi Mantica e al Sacrario del Cimitero. Alla manifestazione parteciperà il Corpo Musicale Senaghese.
In caso di maltempo, dopo messa le celebrazioni si svolgeranno nell’aula consiliare del Comune.
Quest’anno sarà possibile partecipare al “Rancio Sociale” organizzato dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci organizzata all’Oratorio di via Repubblica.
Dal 3 al 5 novembre sarà possibile visitare la “Mostra di Cimeli della Prima Guerra Mondiale” allestita in Villa Sioli (via San Bernardo 7) in collaborazione con la Pro Loco. Sempre in Villa Sioli sarà possibile assistere, sabato 4 alle 21, al Concerto sulla Prima Guerra Mondiale organizzato dal Coro Alpino Lombardo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




