Quattro pomeriggi di passeggiate a Villa Arconati alla scoperta dell’autunno. L’autunno è la stagione dell’incanto silenzioso, in cui il calore dell’estate si dissolve nell’aria fresca dei pomeriggi, tra cieli che alternano il grigio perlato al più intenso degli azzurri. È il tempo in cui la natura si trasforma, tingendo ogni foglia con pennellate d’oro, ambra e rosso, mentre la terra, umida e profumata, si prepara al riposo dell’inverno.
Passeggiare tra i viali dorati, nel giardino o nel bosco, è come attraversare una poesia: ogni passo scricchiola sotto i piedi, ogni albero sussurra una storia, ogni ombra si allunga per trattenere ancora un po’ la luce dorata del giorno.
Autunno: passeggiate in Villa Arconati per il foliage
In occasione di questo spettacolo di “feuillage autunnale”, la Fondazione Augusto Rancilio propone da martedì 21 a venerdì 24 ottobre una speciale passeggiata guidata ogni pomeriggio a Villa Arconati, pensata per chi desidera lasciarsi affascinare dal volto più romantico e suggestivo della Villa e del suo giardino monumentale.
A condurre la passeggiata saranno le Guide Volontarie FAR, gli ospiti potranno godere dell’incanto degli angoli più suggestivi del giardino all’italiana e alla francese: dai teatri ispirati ai miti classici alle fontane con giochi d’acqua, dai berceaux agli scorci architettonici più scenografici, incorniciati dai colori caldi dell’autunno.
Il percorso prosegue poi all’interno del Palazzo, tra sale meno conosciute e più intime, poiché non sono parte delle visite guidate domenicali: l’Ala delle Donne, la suggestiva Cappella privata degli Arconati, l’antica Galleria de dipinti e la misteriosa Alcova.
La passeggiata si tiene alle ore 15, dura circa 60 minuti e costa 10 euro (gratis i bambini fino a 10 anni). Prenotazione consigliata sul sito: www.villaarconati-far.it
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




