Bollate, ictus cerebrale: si parla di importanza della diagnosi precoce.
Mercoledì 26 novembre alle 10 del mattino, nell’ambito de “I mercoledì della salute”, in biblioteca si parlerà di Ictus Cerebrale e dell’importanza della sua diagnosi precoce. La dott.ssa Maria Grazia Riggio, Specialista in Neurologia e Responsabile della Struttura Semplice “Stroke Unit” dell’Asst Rhodense, insegnerà a riconoscere una delle principali emergenze neurologiche che si verifica quando il flusso sanguigno al cervello viene interrotto, provocando danni alle cellule cerebrali. Il riconoscimento tempestivo dei sintomi – come difficoltà a parlare, paralisi di un lato del corpo, alterazioni della vista o improvviso forte mal di testa – è essenziale per intervenire rapidamente e ridurre le conseguenze sul lungo periodo.
Ictus cerebrale: si parla di importanza della diagnosi precoce
L’ictus rappresenta una delle principali cause di morte e di disabilità in Italia e nel mondo. In Italia si stimano circa 150.000 nuovi casi ogni anno, con una prevalenza maggiore nelle persone sopra i 65 anni. A livello globale, l’ictus è stabilmente tra le prime tre cause di mortalità e costituisce una delle principali cause di disabilità acquisita nell’adulto. La diagnosi precoce e l’accesso in tempi brevi a centri specializzati come le Stroke Unit aumentano in modo significativo le possibilità di recupero e riducono le complicanze.
Durante l’evento la dott. ssa Riggio affronterà temi importanti quali: come riconoscere i segnali d’allarme e attivare subito il sistema di emergenza; i fattori di rischio modificabili (ipertensione, diabete, fumo, sedentarietà, colesterolo elevato); i protocolli di diagnosi rapida e gli interventi terapeutici disponibili; l’importanza della prevenzione e degli stili di vita sani. L’iniziativa fa parte delle attività di promozione della salute che le Farmacie Comunali, con il dottor Luca Annoni, in collaborazione con il Centro Medico Corte della Salute, portano avanti da anni, con l’obiettivo di offrire alla popolazione strumenti concreti per comprendere temi importanti legati alla nostra salute e dare alla popolazione la possibilità di incontrare Medici Specialisti provenienti dai principali poli ospedalieri della zona ed operativi sul territorio cittadino.
E’ prevista anche la partecipazione del dottor Marco Mattioli, già primario di Neurologia dell’ospedale di Garbagnate, ora in pensione, consulente presso il Centro Medico Corte della Salute. Ingresso libero. Gli incontri riprenderanno poi, dopo la pausa natalizia, con il mese di febbraio 2026.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




