Cosa fare nel lungo weekend di fine aprile che si aggiunge all’1 maggio: ecco cosa offre il territorio sia per il fine settimana che per la stessa giornata del primo maggio, tra feste patronali, mostre e attività all’aria aperta. Ma anche per trovare alternative a cosa fare se l’1 maggio piove, come indicano le previsioni del tempo alla vigilia del weekend.
A Origgio il XXV Aprile si festeggia questo fine settimana
Come ogni anno, a Origgio le celebrazioni del 25 Aprile sono state spostate alla domenica successiva alla Fiera. “Tutta la cittadinanza è invitata alla manifestazione in ricordo dei Caduti di tutte le guerre e della Resistenza, per manifestare i valori che hanno consentito la liberazione dell’Italia e la nascita di una repubblica democratica”, è l’appello dell’amministrazione. L’appuntamento è per domenica 30 aprile alle 9.30 in chiesa, dove sarà celebrata la santa messa; di seguito avrà luogo il corteo e saranno deposte le corone a ricordo delle vittime di tutte le guerre alla Torre di via Dante, al Monumento agli Artiglieri (presso il Comune), al Monumento ai Marinai (piazza IV Novembre) e al Monumento agli Alpini (via Piantanida). Rappresentanti dell’amministrazione civica deporranno corone a ricordo delle vittime di tutte le guerre al Monumento ai Caduti di Nassyiria e al cimitero cittadino.
Cosa fare a Origgio nel weekend: la mostra su Battistini
Si chiuderà questa domenica 30 aprile la mostra dedicata agli abiti di scena del baritono Mattia Battistini, allestita dagli “Amici di Villa Borletti”. Per l’occasione si terrà l’ascolto di dischi d’epoca con Luigi Monti, del Conservatorio di Como.
Il picnic dell’1 maggio al Parco dei Mughetti
Il Parco sovracomunale dei Mughetti (composto dai Comuni di Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore), propone per lunedì 1 maggio un picnic e un laboratorio per bambini nell’aula didattica nei boschi di Uboldo: verrà aperta alle 12.30 per chi volesse usufruire dei tavoli per un picnic libero e auto-organizzato (si consiglia di portare un telo per potersi sedere anche nel prato). Alle 14.30 prenderà il via la prima sessione del laboratorio didattico per bambini (età consigliata 5-12 anni); la seconda sessione avrà inizio alle 16. La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma occorre iscriversi via telefono (0296951140) o via e-mail ([email protected]), indicando nome e cognome del bambino, età e sessione.
Cosa fare a Gerenzano: laboratori di inglese nel parco
Al via i laboratori in lingua inglese per bambini “E questa chi l’ha fatta?”, organizzati dalla Cooperativa Ardea onlus al Parco degli Aironi questo sabato 29 aprile. “Giochi, letture e altre attività divertenti su quella cosa che… Quasi non si può dire!”: questo lo slogan dell’iniziativa. Informazioni e prenotazioni al numero 3482108853 (sms o WhatsApp) / Yesplease. [email protected].
A Mozzate nel weekend: è tempo di Primavera festa rock
Si terrà domenica 30 aprile l’evento “Primavera festa rock”arrivato alla sua nona edizione ed organizzato all’oratorio di San Martino situato nell’omonima via al civico 2. Cosa aspettarsi per chi deciderà di partecipare? Semplice una giornata, dalle 11 alle 23, di musica dal vivo, con diversi gruppi che si alterneranno per l’intera domenica e soprattutto un punto di ristoro sempre attivo. L’evento organizzato da Bandalarga vedrà anche la presenza di streetfood.
Cosa fare nel weekend a Bollate: marcia tra Ospiate e Castellazzo
Questa domenica 30 aprile la città di Bollate vive un grande e piacevole ritorno: dopo 3 anni di stop causa pandemia, si svolge infatti tra Ospiate e Castellazzo la 43a edizione della storica “Marcia della Fraternità”, la più antica tra le corse non competitive della nostra città. Questa manifestazione podistica, a passo libero, ha uno scopo benefico ed è tra le più longeve dell’area del Nord Ovest. La Marcia si snoda tra Ospiate, Castellazzo, Parco delle Groane, Bollate centro e ritorno ad Ospiate per un totale di 9,5Km.
Cosa fare l’1 maggio a Bollate: festa di San Giuseppe
Ritorna a partire da domani la tradizionale Festa del centro comunitario parrocchiale della chiesa di San Giuseppe, che si trova in via Cinque Giornate. La festa si svolgerà da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio. Si comincia sabato con il torneo preadolescenti di calcio, basket e pallavolo e con l’apertura già a pranzo del servizio ristoro, che andrà avanti per tutti i tre giorni della festa. Domenica 30 aprile tutto il giorno tornei e a cena hamburgherata in compagnia. Lunedì 1° maggio gonfiabili per bambini, pranzo e finali dei tornei per chiudere in bellezza la festa.
A Baranzate l’1 maggio: la grigliata in oratorio
Lunedì 1 maggio grigliata per tutti all’oratorio San Giovanni Bosco a Baranzate alle ore 12.30. Iscrizioni entro venerdì 28 aprile al bar dell’oratorio. Costo per persona 15 euro tutto compreso.
Nel weekend a Cesate, gli eventi in biblioteca
Sabato 29, dalle 10 alle 14, ci sarà, gratuita, l’iniziativa riguardante il “diamond painting” ideale per le giovani che vogliono avvicinarsi a tale arte. Martedì 2 maggio ore 11.30, ci sarà il terzo appuntamento yoga mamma+bimbo (l’ultimo appuntamento sarà il 16 maggio) con Anna Fisher, insegnante ashtanga e di yoga.
Cosa fare a Garbagnate nel weekend e l’1 maggio: la patronale di Bariana
Festa patronale di San Giuseppe Artigiano a Bariana. Sabato alle 14 si terrà il gemellaggio con il gruppo “La messa in moto” di Milano: mototour per le strade della zona con arrivo a Bariana alle 17.30. Alle 18 messa in suffragio di Tiziana. Quando saranno le 19 pizza con forno a legna di Amedeo e Ambra, prenotazioni in segreteria dell’oratorio entro giovedì 27 aprile. Alle 21 a teatro con i Bariafus e lo spettacolo “A volte ritornano”. Domenica 30 aprile alle 14.30 “pittori in stradaarte a cielo aperto” con la partecipazione del Gruppo artisti bollatesi e pittori di Garbagnate e Arese. Alle 15 attività sportiva calcio-volley a cura della Poscar. Dalle 16 alle 20 aperta la griglieria. Alle 21 djset e serata musicale a cura della scuola di ballo Studio 17 di Garbagnate. Lunedì 1 maggio alle 10.30 messa solenne e memoria degli anniversari di matrimonio. Alle 12.30 pranzo insieme con prenotazioni in segreteria oratorio entro il 26 aprile. Dalle 15 toccherà al Battesimo della sella per bambini e bambine dai tre anni e mezzo ai 12 a cura del centro ippico La Lura. A partire dalle 16 attività sportiva calciovolley con la Poscar. Dalle 16 alle 20 griglieria aperta e alle 20.45 processione di San Giuseppe con partenza da via Montenero 193 e arrivo alla Grotta di Lourdes e apertura del mese mariano. Infine, la festa avrà un’appendice martedì 2 maggio alle 20.45 con la tradizionale messa a suffragio.
La Puglia BavArese: la proposta in piazza nel weekend e l’1 maggio
Un week end nel segno della tradizione gastronomica pugliese. Domenica 28 e lunedì 1° maggio, in piazza XI Settembre, sapori (cucina tipica e birre speciali), musica e divertimento.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube