Ecco gli eventi principali di questo fine settimana, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024:
CARONNO PERTUSELLA – Torna la Sagra del Gorgonzola
Torna il tanto atteso evento della “Sagra del Gorgonzola”, organizzato dalla Pro Loco: si terrà i prossimi due weekend, dal 27 al 29 settembre e dal 4 al 6 ottobre, all’interno del “Parco della Resistenza” di via Avogadro. Tutte le sere si potranno gustare i piatti tipici della tradizione e, ovviamente, il protagonista in cucina sarà il Gorgonzola; ci saranno, inoltre, esibizioni di musica dal vivo e karaoke. Saranno presenti l’Academy Parade Band e i membri dell’Associazione Nuova Vita con i loro canti. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3894620336 oppure collegarsi al sito www.prolococaronnopertusella.it.
ORIGGIO – A Villa Borletti le opere del famoso scultore Minguzzi
Domenica sarà inaugurata, nella sede di Villa Borletti, la mostra “Luciano delle Porte”, dedicata a Luciano Minguzzi, uno degli scultori più importanti del secolo scorso. Lo stesso Minguzzi (1911-2004) avrebbe voluto essere ricordato con l’appellativo Luciano delle Porte, perché nella sua lunga vita artistica aveva realizzato ben quattro portali di altrettante chiese: la Quinta Porta del Duomo di Milano (1965), la Porta del Bene e del Male per San Pietro in Vaticano (1977), la porta per la Chiesa Stella Maris a Porto Cervo (1988) e la Porta della Chiesa di San Fermo Maggiore a Verona (1997).
Negli spazi di Villa Borletti sono esposte 44 opere, di cui 32 sculture e 12 disegni. Sarà possibile visitare la mostra fino al primo dicembre il sabato e la domenica ad accesso libero, ma sarà necessario prenotarsi preventivamente all’indirizzo www.borlettioriggio.it/ prenotazioni/. Le visite saranno guidate e partiranno alle 9.30, 10.30, 16, 17 e 18. Per informazioni e visite di gruppi in giorni diversi scrivere a borletti.origgio@ gmail.com o chiamare il numero 3336919848.
GERENZANO – Festival “Beneficiamo”, weekend di benessere
Si terrà questo fine settimana il “Festival Beneficiamo 2024”, in programma all’Azienda Agricola AL.LA.GE, in via Risorgimento 208, un evento imperdibile dedicato al benessere olistico, che unisce natura, cultura e comunità in un’esperienza multisensoriale. Finalità di questa edizione, a parte fare rete con le realtà del territorio per far scoprire chi c’è e cosa fa, è donare il ricavato al Comune, che ne farà dono a sua volta alla Caritas di Gerenzano. L’iniziativa, il 28 e il 29 settembre, offrirà ai partecipanti una vasta gamma di attività.
Saranno proposti momenti di intrattenimento sulla conoscenza della natura dell’agricoltura, della musica, dello sport, della cucina e del corpo. Fra le attività clou, l’area “RigeneriAMOci”, che inviterà i visitatori a sperimentare massaggi rilassanti, percorsi a piedi nudi su materiali naturali, esplorazioni olfattive fra erbe aromatiche e degustazioni di bevande aromatizzate. Non mancheranno percorsi culturali e meditazioni creative per i bambini, con la sessione di “Yogando”. I piccoli partecipanti, dai 5 agli 11 anni, vivranno un’esperienza unica che fonde storie e posizioni yoga per migliorare la concentrazione e l’intelligenza emotiva.
Troveranno spazio anche un’area con giochi naturali da fare in famiglia, laboratori creativi e momenti per giocare con il proprio cane. Ci sarà poi la possibilità di assaporare prodotti coltivati con amore e cura, rispettando i cicli naturali, coltivati e allevati direttamente dall’Azienda Agricola AL.LA.GE.
GERENZANO – Prende il via nel weekend la “Festa dell’oratorio”
Prenderà il via questo venerdì 27 settembre la Festa dell’oratorio, che prevede una lunga carrellata di proposte: sarà l’occasione, per altro, di festeggiare i 70 anni del centro giovanile della parrocchia, intitolato a San Filippo Neri. Si comincerà con una divertente serata di karaoke, in programma alle 21 col mattatore Luca Landolfi.
Sabato sera tutti di corsa alla tradizionale “Quatar pass tra i lampiun”, cui farà seguito la “Color Run”: singoli e famiglie potranno iscriversi fino a poco prima della partenza, percorrendo un tragitto lungo le strade cittadine (sperando nel bel tempo). Alle 21 terrà banco il concerto Sensazioni Vasco – Tribute band. Domenica alle 15 impazzerà l’area gioco “Go Kart Luna Park”. Nel corso delle giornate sarà attivo il servizio gastronomico, con bevande e piatti cucinati dai volontari.
CISLAGO – Concerto per don Luigi Monza
In occasione del 70° anniversario della morte del Beato Luigi Monza, la parrocchia Santa Maria Assunta ha organizzato il concerto “Musiche e Canti”, che si terrà domenica 29 alle ore 21 nella chiesa parrocchiale. Si esibiranno il Corpo musicale e la Corale Santa Cecilia, il Coro Giovani e il Coro Don Luigi Monza.
LAZZATE – Al via la sagra della patata
Si è aperta giovedì 26, e proseguirà fino a tutta domenica, la tradizionale Sagra della Patata, giunta quest’anno alla 19esima edizione. Sotto la maxi tensostruttura allestita in piazza , si potranno gustare i piatti della tradizione tra cui quelli a base del “pom de tèra”, così come viene chiamato in lingua locale il tubero. Sabato e domenica si affiancheranno alla Sagra anche i Mercatini d’autunno con le bancarelle di prodotti stagionali. Stasera, venerdì 27, sarà Christian Boselli a far ballare e divertire il pubblico con il suo dj set anni ‘70, ‘80 e ‘90 con vocalist Jump e diretta con Radio Studio +.
Sabato 28 sul palco Mammiboy con la discodance ‘70 e infine domenica sera toccherà a Popsonica con musica pop rock anni ‘80-2020. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30. In Casa Volta sarà allestita e visitabile durante l’intero periodo della festa la mostra “Invito all’autunno, colori, saperi e sapori”, a cura di Cristina Volontè. Sabato 28 dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 29 dalle 11 alle 19 ci sarà il laboratorio creativo dedicato ai bambini, per scoprire la ricchezza degli alimenti che la natura ci offre. Domenica 29, alle 15, ci sarà l’esibizione del gruppo folcloristico “I Brianzoli” con la sfilata per le vie del borgo in abiti d’epoca del Seicento Lombardo e intrattenimento musicale della cultura brianzola.
LAZZATE – Sagra della patata, espositori mercatini e prenotazioni
Da sabato alle 10 apriranno i mercatini che quest’anno vedranno la presenza di ben 37 espositori disposti lungo le vie principali del Borgo con prodotti tipici, dai salumi ai formaggi, dai vini ai liquori, passando per gli oggetti artigianali, accessori e attrezzature, idee regalo, composizioni, curiosità. Come sempre, anche per la Sagra della Patata è possibile prenotare in anticipo il posto a tavola, collegandosi al sito www.borgoinfesta. eu: in pochi giorni sono già stati prenotati quasi 1000 posti. Ricordiamo che si può comunque sempre presentarsi direttamente alla festa senza prenotazione e tutti avranno la possibilità di accomodarsi.
CERIANO LAGHETTO – Sagra di S.Michele, c’è il gran finale
Questo fine settimana gran finale della Sagra di San Michele in. Questa sera, venerdì 27, dalle 19 si apre il ristorante al Centro civico della frazione mentre alle 21 ci saranno il country di “La gang degli orsi” e “Western catalan”. Sabato alle 14 aprirà la pesca di beneficenza e i gonfiabili per bambini, alle 15 l’open day baseball con “Braves”, alle 15.30 le confessioni. Dalle 19 riapertura del ristorante con ospiti i ragazzi dell’associazione InXAut di Solaro. Dalle 21 musica e balli con “Tino e Alice”. Domenica 29, ricorrenza di San Michele, alle 9.45 la santa messa nella chiesa della frazione, mentre alle 11 si riparte con l’apertura della pesca di beneficenza, truccabimbi, creiamo e coloriamo insieme, gonfiabili per bambini.
Alle 11.30 si terrà la dimostrazione di pilates con “Quelle del Fitness”. Dalle 12.30 pranzo in compagnia con la musica dal vivo con i “Dpb- Italian rock band”. Delle 16 scatta il nutella party, mentre alle 16.30 si potrà assistere alla dimostrazione kick boxing con Rsfc. Dalle 18 l’attesa processione con la statua di San Michele per le vie della Frazione (via Carso. via Solferino, via Col di Lana, via Montello, via Solferino, via Carso, Chiesa). Si conclude alle 19.30 con un ricco apericena, esibizione di jazzercise con “Quelle del Fitness”, a seguire hip hop con la scuola di ballo “Sporting Club” e alle 21 l’estrazione sottoscrizione a premi.
SOLARO – Concerto con le musiche degli anime dello Studio Ghibli
Le musiche dei film d’animazione giapponesi dello Studio Ghibli saranno protagoniste del concerto inedito in programma sabato 28 in Villa Borromeo. Il concerto, eseguito dal Wind Rose flute quartet, porterà in scena le musiche del maestro giapponese Joe Hisaishi. Particolarmente famose sono le colonne sonore realizzate per i film del regista Hayao Miyazaki che hanno appassionato bambini, adulti e fan di tutto il Mondo. Una versione unica e inedita trascritta per quattro flauti. L’ingresso è gratuito, per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 3381464201 oppure 029698470.
“Avremo l’onore di assistere ad un concerto che il nostro quartetto avrebbe dovuto suonare anche in Cina, cosa che ci auguriamo possa capitare presto -spiega Francesca Tramarin, assessore con delega alla Cultura:” Sarà un evento unico nel suo genere, che auspichiamo possa attrarre soprattutto i più giovani e i numerosi fan delle produzioni cinematografiche anime realizzate dallo studio Ghibli. Nel corso della serata, ci sarà anche una piccola sorpresa”.
CASCINA DEL SOLE (BOLLATE) – Weekend con la Festa all’oratorio
Domani e domenica si terrà la festa all’oratorio di Cascina del Sole. Il programma prevede sabato 28 alle 16 partita di calcio con Integra. Alle 17 costruzione della Catena Umana. Alle 18 balli di gruppo. Dalle 18.30 apertura della cucina. Domenica 29 alle 10 messa in cortile dell’oratorio. A seguire aperitivo per tutti (€ 3 a testa). Alle 16 animazione con Goss Volley e pallacanestro Bollate Goss.
BARANZATE – Tre giorni di festa a Nostra Signora della Misericordia
Questo week-end si farà festa a Nostra Signora della Misericordia. Il programma prevede per oggi, venerdì, l’iniziativa per giovani “24 ore medie in oratorio”. Sabato 28 dalle 15 partenza degli adulti per l’abbazia di Chiaravalle e cammino fino a Nocetum, dove si terrà l’incontro e la testimonianza con Gloria Mari. Per informazioni chiamare il n. 333-4061147. Dalle ore 20 stand gastronomico in oratorio con panini, salamelle e tanto altro. Dalle 21 serata di proiezione delle fotografie dei campi estivi e serata adolescenti in oratorio.
Domenica 29 dalle 10 si svolgerà la processione per le vie del paese, che seguirà il seguente percorso: via Salvo D’Acquisto, Carso, Cadore, Umanità e arrivo in via Conciliazione. Alle 11 messa in San Giovanni Bosco (sospesa invece quella in Sant’Arialdo). Dalle 12.30 pranzo comunitario con prenotazione al numero 02-356 0856. Costo di partecipazione € 10 per adulti, € 5 per bambini, a seguire gioco per le famiglie. Dalle 17 iscrizioni al catechismo. Dalle 18 “Rigeneriamo(ci) negli oratori”, incontro per tutti gli adulti su scelte importanti e prospettive dei nostri giovani.
NOVATE – Doc Band: domani concerto al Centro Soci Coop
Domani, sabato 28, presso il centro Soci Coop si terrà il concerto della Doc Band, che presenterà “Movie”. La band infatti si esibirà in colonne sonore del grande e piccolo schermo. Ingresso libero dalle 21.
CORMANO – Due concerti in Villa Manzoni per l’Ottobre Manzoniano
Ottobre Manzoniano all’apertura ufficiale nello splendido giardino antistante Villa Manzoni, con un doppio concerto per gli appassionati di gospel e di jazz. Dopo gli eventi in anteprima della scorsa settimana, sarà a tutti gli effetti “Musica in Villa”, nell’affascinante villa di delizia, che Alessandro Manzoni abitava soprattutto nelle stagioni primaverili ed estive. Oggi e domani, quindi, entrambi alle 20.20, si terranno due appuntamenti con la musica: questa sera, venerdì 27, ci sarà “Concerto in Villa Manzoni: il Gospel travolgente”, con la presenza di artisti internazionali. Nel giardino, infatti, si esibiranno il gruppo svedese “Ekero Gospel Choir”, la star europea del piano Daniel Stenbaeck e il cormanese “Bruco Gospel Choir”.
Sabato 28 invece, spazio al jazz, con “Ma l’amore no. Le canzoni dei ricordi”: la “Big Band Jazz Company” con i solisti della “Orchestra ritmica Rai di Milano” proporranno un concerto, ripercorrendo le musiche che hanno fornito la colonna sonora dell’Italia dagli Anni Cinquanta in poi. L’organizzazione dei due concerti è a cura di Pro Loco Cormano. Per concludere il week-end, domenica 29 alle 14.30, con partenza da piazza Scurati, ci sarà la “Passeggiata manzoniana con processo” per le vie e le piazze di Cormano. Si indagherà il ruolo di Manzoni come padre e marito: nelle varie tappe cittadine della camminata, saranno esposti i fatti, con tanto di accusa e di difesa. I partecipanti saranno la giuria, emettendo la sentenza su Manzoni. La partecipazione è libera.
PADERNO – La biblioteca Tilane è “Fuori di festa”
Sono una decina gli appuntamenti che si terranno domani, sabato 28, con Tilane “Fuori di festa”. Si inizia alle ore 10 con il tour della biblioteca per arrivare alle 21 con il reading musicale a cura di Dente. In mezzo ci sarà spazio anche per le letture dedicate ai bambini, la presentazione degli appuntamenti di guida all’ascolto di Francesco Metrangolo, laboratori, giochi e spettacoli.
CUSANO MILANINO – Festa dell’oratorio in San Martino
Al via la Festa dell’oratorio in San Martino. La giornata prevede alle 10 la celebrazione della messa e alle 11 l’animazione per tutti i bambini e ragazzi. Poi alle 12.45 il pranzo comunitario (costo 10 euro) con prenotazione e alle 15 proiezione del video della montagna estiva e del cammino di Santiago. Il bar resterà aperto tutto il giorno per aperitivi e merende.
LIMBIATE – Festa all’oratorio S. Cuore, 60 anni di attività sportiva
L’Oratorio del Sacro cuore organizza una festa sabato 28 e domenica29 in occasione del 60esimo anniversario della sua società sportiva. Sabato la festa inizierà alle 10 del mattino e vedrà i più piccoli della società entrare in campo per giocare e divertirsi insieme. Verrà allestita anche una griglieria che sarà attiva per tutta la durata della festa. Nel pomeriggio si terranno i tornei degli under 17 mentre la sera si potrà ballare grazie alla musica di Dj Enzo.
Domenica 29 alle 10 Don Raffaele porterà il suo saluto mentre don Luigi Bosisio, che era coadiutore nel 63’ al Villaggio Giovi celebrerà la Santa messa al termine della quale saranno consegnati dei riconoscimenti agli ex presidenti della società calcistica. La festa continuerà con un pranzo in oratorio e con tornei di calcio organizzati nel pomeriggio.
CESATE – Autumn festival con il Corpo musicale Vincenzo Bellini
Tempo d’autunno, tempo di sapori, di birra e divertimento, tutto condensato nell’Autumn festival, la manifestazione organizzata dal Corpo musicale Vincenzo Bellini. La manifestazione animerà la città a partire da questa sera, venerdì 27, fino a domenica 29 settembre e da venerdì 4 ottobre fino a domenica 6 ottobre. L’Autumn festival si terrà alla nuova area feste del centro sportivo, con cucina aperta tutte le sere tranne la domenica. Un’occasione per divertirsi tra musica, birra e buon cibo.
GARBAGNATE – Alla Casa delle feste tre giorni con la “BeerFest”
Questo fine settimana si fa festa con la birra (e non solo) alla Casa delle feste di piazza del mercato. Da oggi, venerdì 27, fino a domenica 29 va infatti in scena la “BeerFest”, iniziativa che ci risulta essere organizzata (anche se sui volantini non compare) dal Partito Democratico garbagnatese. Si tratta di tre serate all’insegna della musica e del cibo, ma anche della musica e dello spettacolo. In tutte le tre serate la Casa delle feste si animerà non soltanto per la possibilità di cenare sul posto e di poter bere boccali di buona birra, ma anche per una serie di spettacoli.
Questa sera, venerdì 27, dalle 19.30 live music con Mr Wax, happy hour, cena, alle ore 21.30 spazio al cabaret “Da Zelig a Colorado”. Protagonisti saranno M. Della Noce, E. Chiocchi, J. Primavera ed A. Cammarata. Sabato dalle 19.30 musica dal vivo, aperitivo e cena. Alle 21.30 ancora musica con Anna e Marco e Raul Caciado. Domenica cucina aperta a pranzo dalle 12. Nel pomeriggio alle 17 merenda e divertimento dedicati ai più piccoli con Missis Ida. Poi alle 21.30 una serata per parlare di astronomia e (cielo permettendo) fare osservazione con il telescopio con Project Ofiuco e sempre dalle 21.30 anche musica dal vivo con Alive.
GARBAGNATE – Tre feste degli oratori animano il weekend
Sono ben tre le feste degli oratori cittadini che animeranno il weekend. Sabato 28 si comincia con la festa dell’oratorio centrale (Oratorio San Luigi). Alle 11 apertura della mostra dedicata a Carlo Acutis, alle 15 animazione e inizio tornei, alle 16.30 merenda per tutti e alle 19 cena in oratorio. Alle 20.30 musica dal vivo con Strebels e il duo Emma & Matteo. Domenica 29 alle 11.30 aperitivo e aperipranzo a buffet, alle 15 ancora animazione e tornei, dalle 16.30 merenda.
Domenica sarà festa anche all’oratorio di Santa Maria Rossa: dalle 15.30 giochi per bambini e ragazzi, pesca di beneficenza, caffè con le famiglie dei bambini dell’iniziazione cristiana. Dalle 18 apericena su prenotazione chiamando Paola al n. 347-1415234. Ma domenica 29 pomeriggio dalle 15.30 alle 18 farà festa anche l’oratorio di San Giovanni Battista al Quadrifoglio, con tornei di calcetto per bambini dai 7 anni in su, giochi di abilità, pozzo di San Patrizio, tornei di calciobalilla e merenda per tutti.
ARESE – “Giada Oktoberfest”, tre giorni di festa
Ritorna il “Giada Oktoberfest” con una nuova edizione per tuffarsi nelle atmosfere di Monaco. E sarà un week end nel segno della musica, del buon cibo, delle migliori birre di Monaco di Baviera, oltre a quelle artigianali. Il punto di ritrovo è il Centro Giada, da stasera, venerdì 27, sino a domenica 29, dalle 18 alle 24. Street food da tutto il mondo: bombette pugliesi, arrosticini abruzzesi, porchetta, pesce fritto, maxi-hamburger, sushi, stand messicano e argentino, dolci vari e tanto altro.
Musica dal vivo e dj set, contest pop e rap, poetry slam, esibizioni di danza, intrattenimento per famiglie, gioco bimbi con giostre, gonfiabili e laboratori. I giochi, a cura dell’associazione “Davide il Drago”, a supporto delle cure palliative pediatriche. La festa, patrocinata dal Comune, è sponsorizzata da Tecnocasa e si avvale del supporto di AssoGiada e di coloro che hanno aderito alla proposta per la creatività lanciata dall’ente.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube