Quali sono stati gli effetti del lockdown nei bimbi da 0 a 3 anni? Se ne parla in un incontro online.
Regressioni da lockdown nei bambini sotto i tre anni: a questo importante e delicato tema è dedicato l’incontro pubblico che si svolgerà online con due psicologhe, che si terrà martedì 30 giugno dalle 17 alle 18.
L’iniziativa è organizzata da Consorzio SIR per il Progetto ”Passi piccoli comunità che cresce” finanziato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo spunto per l’appuntamento è stato offerto da un recente studio sull’impatto psicologico e comportamentale del lockdown condotta dall’ospedale pediatrico Gaslini di Genova su 6.800 famiglie, di cui 1.570 con bimbi sotto i 6 anni.
Secondo l’indagine, il 65% dei bambini sotto i 6 anni e il 71% di quelli sopra, a causa del lockdown per il Coronavirus, ha accusato problematiche comportamentali di varia natura e sintomi di regressione.
In particolare, tra le problematiche dei piccoli sotto i 6 anni, i genitori hanno segnalato episodi di irritabilità, difficoltà di addormentamento, risvegli notturni, inquietudine, ansia da separazione, paura del buio, pianto inconsolabile.
Un tema di grande attualità, dunque, cui tutti i genitori possono partecipare prendendo contatto, per ogni informazione, con il numero 331 6673644.
La partecipazione è gratuita. Passi Piccoli offre pari opportunità educative di qualità, ad accesso gratuito, a tutte le bambine e i bambini dalla nascita fino ai tre anni di età che abitano a Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro.
Il calendario delle iniziative è costantemente aggiornato sulla pagina facebook @passipiccoli.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




