GERENZANO – Domenica torna la “Sagra del Pane”
Questa domenica 17 marzo tornerà la “Sagra del Pane”, giunta alla sua 12ma edizione, che terrà banco in piazza De Gasperi, in piazza 25 Aprile, in via Fagnani e in via Risorgimento. L’associazione promotrice e i panificatori devolveranno gli incassi alla Caritas, affinché aiuti le famiglie più bisognose. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.
GERENZANO – Un tè con l’autore ricordando Alda Merini e Frida Khalo
Domenica 17 alle 16, al Palazzo Fagnani, andrà in scena lo spettacolo “Alda Merini, Frida Khalo, due donne, due personalità, lo stesso desiderio d’amore”: una lettura libera di testi accompagnata da proiezioni di immagini e musica dal vivo. “Un sottile filo conduttore lega le due donne, Alda Merini, poetessa italiana del Novecento, e Frida Kahlo, pittrice e artista messicana – sottolineano i promotori – Entrambe accomunate dalla ricerca dell’amore, dalla passione per l’arte, sempre in bilico fra la voglia di vivere e la sofferenza più profonda”.
Lo spettacolo è stato ideato da Claudia Gaetani ed Ezia Moroni, che guideranno il pubblico alla scoperta delle due artiste. Le parole saranno accompagnate da immagini scelte da Antonella Checchi e dalla musica dal vivo eseguita da Stefano Berti e Giuseppe Ponzo alla chitarra, Gianluigi Vitali al contrabbasso. Questa iniziativa è una speciale edizione del progetto “Un tè con l’autore”, per festeggiare la “Giornata Internazionale della Donna e della Poesia” (21 marzo). Come per la precedente edizione, sarà offerto agli ospiti un tè con biscotti artigianali.
MISINTO – Camminata in rosa, si riprova domenica
Ci riproveranno questa domenica gli organizzatori della “Camminata in rosa”, che propone un percorso di 5 km lungo le ciclabili di Misinto. L’evento era inizialmente in programma domenica scorsa, ma è stato rinviato a causa del maltempo. Si tratta di una camminata non competitiva aperta a tutti. Il ritrovo è fissato in piazza Statuto dalle 9.30 con partenza alle ore 10. Il costo di iscrizione è di 5 euro.
LAZZATE – Trial, il regionale al via da Lazzate
Si svolgerà domenica 17 a Lazzate la prima prova del Campionato regionale di trial 2024, organizzata dal Moto Club Lazzate. La gara vedrà la partecipazione di oltre 100 atleti di tutte le categorie, provenienti dall’intera Lombardia. Le squadre arriveranno a Lazzate già a partire da domani. L’appuntamento per le gare di domenica è a partire dalle 9 nell’area trial “Cesarino Monti” ai boschi del Battù, in fondo alla via Carducci. Per l’intera giornata si susseguiranno le prove divise per categorie, fino alla cerimonia di premiazione conclusiva.
COGLIATE – Spettacolo benefico a teatro
L’Associazione di volontariato Progetto Oasi di Lentate sul Seveso, che opera nel sociale con l’obiettivo di valorizzare e di favorire l’integrazione, propone sabato 16 alle 20.45 lo spettacolo “Perigotti” al Centro Culturale Ferraroli. L’appuntamento è nella sala teatro parrocchiale di piazza Giovanni XXIII. Si tratta di un evento raccolta fondi a sostegno del progetto “La Casa di Stefano”. Per informazioni e prenotazioni, Whatsapp Associazione Progetto OASI : 324/9244426
SOLARO – Libro e concerto per l’intercultura
Sabato 16 alle 21, la Villa Borromeo ospiterà la presentazione del libro di Giorgio Paolucci “Cento ripartenze, quando la vita ricomincia”. Con lui ci sarà anche Raymond Bahati, direttore del Coro Elikya. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Solaro attraverso l’impegno dell’assessorato alla Cultura, insieme al gruppo cultura della comunità pastorale Discepoli di Emmaus.
Hanno contribuito all’organizzazione le Acli, Assim (Associazione Speranze Scout Italy Musulmani), la Comunità Pakistana e l’Azione Cattolica Ambrosiana al fine di proseguire la riflessione sui temi dell’intercultura e dell’integrazione avviata con la rassegna dello scorso anno “Indovina chi siamo – Culture in dialogo”.
BOLLATE – Cena teatrale “Falcone, Borsellino e le teste di minchia”, ospite Luigi De Magistris
Domenica 17 appuntamento alle 20 a “L’Orablù Bar” con la cena teatrale “Falcone, Borsellino e le teste di minchia”. Sarà ospite Luigi De Magistris, ex sindaco di Napoli che proprio in questi giorni non ha escluso una sua ricandidatura. Durante la serata sarà rappresentata la “giullarata”, stand-up antimafiosa di Giulio Cavalli, che torna a Bollate con il suo impegno civile. Costo della serata € 35 a testa per cena e spettacolo. Per informazioni e prenotazioni: 02 8341 2369 o 331 4293 224. L’Orablù Bar si trova in via Dante 71.
BOLLATE – Sabato presentazione del libro “La filastroccheria”
Sabato 16 alle ore 16, appuntamento in biblioteca per i più piccoli con la presentazione del libro “La filastroccheria – Filastrocche di geografia” con l’autrice Marina Bonfanti, insegnante della scuola Primaria Montessori di Bollate. Per bambini, genitori e nonni. Ingresso libero.
BOLLATE – “Famiglie in cammino” a San Giuseppe domenica
Domenica 17 primo appuntamento delle “Famiglie in cammino” a San Giuseppe. Il programma della giornata: alle 10.30 messa, alle 11.30 riflessione, alle 13 pranzo in condivisione. Tema della giornata di domenica: Fatiche e ferite, la forza del perdono e tre parole da riscoprire: permesso, grazie, scusa. Per informazioni: 375 5870 688. Prossimo appuntamento il 14 aprile.
BARANZATE – Laboratorio per papà in biblioteca
Sabato 16 alle 10.30 presso la biblioteca Il Quadrato “Un regalo per papà”, laboratorio creativo in occasione della festa del papà. Ingresso gratuito.
BARANZATE – Torna “libri al Quadrato”
Sabato 16 alle 15.30 torna il gruppo di lettura “Libri al Quadrato”. Per l’occasione si commenta Moll Flanders, di Daniel de Foe presso la biblioteca Il Quadrato.
BARANZATE – Mostra fotografica “Vite convergenti nel piano di Dio”
Fino a sabato 16, presso la biblioteca Il Quadrato, si tiene la mostra fotografica “Vite convergenti nel piano di Dio” realizzata in occasione del centenario di fondazione delle Piccole figlie del sacro cuore di Gesù. Possibile visita guidata da prenotarsi presso la scuola dell’infanzia.
BARANZATE – Ritorna la “Camminata Rosa”
Sabato 16 si terrà la “Camminata rosa” per la donna e per la pace. Ritrovo in piazza Falcone alle 9.30 del mattino: fino alle 10 riscaldamento con il gruppo di cammino, dalle 10 alle 11.30 camminata per le vie di Baranzate e alle 11.30 rientro in piazza Falcone.
NOVATE – “Parla come mangi” stasera al Circolo Sempre Avanti
Stasera, venerdì 15, appuntamento con “Parla come mangi” al Circolo Sempre Avanti, insieme al gruppo Corale Coltivare e Rafforzare Legami, aperitivo in dialetto siciliano con Eleonora Mangano e Daniele Toia. Menu a base di pasta alla Norma e Caponata. Appuntamento dalle 19 alle 21, ingresso gratuito, offerta libera per il cibo.
NOVATE – Domani presentazione del libro “Il sessocidio delle streghe”
Sabato 16 alle ore 17.30 in Villa Venino si terrà la presentazione del libro “Il sessocidio delle streghe” di Sara Marchesi. Ingresso libero.
NOVATE – Spettacolo su Alfonsina Strada, prima donna nelle gare ciclistiche
Sabato 16 marzo alle 16.30 presso il Centro Socio Culturale Coop, via Repubblica 15, va in scena lo spettacolo “Alfonsina Strada: una corsa per l’emancipazione”, con Federica Molteni e regia di Luca Eynard. Alfonsina fu la prima donna, agli inizi del ‘900, a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia. Ingresso libero.
NOVATE – Unitalsi in piazza Pertini nel weekend
‘Sostienici con un gesto di bontà’ è il messaggio che accompagnerà la campagna di solidarietà dell’Unitalsi, che sarà presente con i suoi gazebi sabato 16 e domenica 17 nelle principali piazze d’Italia. Le volontarie e i volontari proporranno, in cambio di un’offerta minima, un nuovo cofanetto, contenente quattro confezioni di pasta di semola di grano duro da 400 gr di tipologie diverse. L’Unitalsi a Novate sarà presente sabato in piazza Pertini, oltre ad allestire banchetti nel weekend all’uscita delle messe nelle chiese del decanato.
LIMBIATE – A teatro torna la Rimbamband
La “Rimbamband” torna ad esibirsi sul palco limbiatese questa sera, venerdì 15, alle 21. Uno spettacolo divertente che mette in scena un medico psichiatra che prova, attraverso un percorso terapeutico, a sbrogliare questa intricata matassa e a condurre i suoi pazienti alla guarigione: musica, sport, teatro, viaggi, cinema: tutto è terapia.
Ma i pazienti sono duri a guarire e nonostante i continui richiami del terapeuta e le loro migliori intenzioni, non riescono a liberarsi dalle loro ossessioni. Lo spettacolo ha un costo di 20 euro a persona, 15 ridotto per gli under 18 e gli over 65
CUSANO MILANINO – Sabato serata di burlesque con la Pro Loco
La Pro Loco Cusano Milanino, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, propone l’evento “Primavera è donna”. Una serata di burlesque e divertimento in programma per sabato 16 alle 21, al Music Hall Vallechiara, in via Adige 22.
LIMBIATE- I 10mila passi in rosa rimandati a questa domenica
Rimandato a questa domenica 17 a causa della pioggia l’evento “10 mila passi in rosa” in ricordo di Mauro Picozzi organizzato dall’Asd Extra Limbiate Multisportiva. Un’iniziativa che doveva svolgersi domenica scorsa, ma che a causa del mal tempo è stato rimandato.
L’appuntamento è previsto sempre per le 9.30 in piazza Tobagi da dove si partirà per una camminata di circa 7 chilometri attraversando il parco delle Groane. L’arrivo è previsto sempre in piazza Tobagi.
CESATE – Arte: stasera alla scoperta del Cenacolo con Frigerio
Questa sera, venerdì 15, alle 21, si terrà un viaggio alla scoperta del Cenacolo di Leonardo alla chiesa Sant’Alessandro e San Martino insieme a Luca Frigerio, scrittore e giornalista. Redattore dei media della Diocesi di Milano, Frigerio è anche autore di saggi critici, inchieste e reportage televisivi sul patrimonio artistico italiano. L’ingresso è gratuito.
GARBAGNATE – Week-end con “Dialoghi in Piazza”
Entra nel vivo la rassegna “Dialoghi in Piazza”, organizzata dall’associazione culturale La Piazza e dalla comunità pastorale, con tre iniziative di dialogo intergenerazionale e spirituale che medita sul passato, legge il presente e guarda al futuro. Stasera, venerdì 15 alle 21 presso la basilica dei Santi Eusebio e Maccabei via Crucis per organo e voce recitante dalla versione originale di Franz Listz.
Sabato 16 alle 16 presso la biblioteca comunale di Garbagnate si terrà un incontro su “Risvolti etici e culturali dell’intelligenza artificiale”. La rassegna si chiuderà domenica 17 alle 21 in biblioteca con un incontro su “Decadimento cognitivo e identità” con il dottor Luca Cravello. La rassegna, tutta a ingresso libero, ha il supporto delle parrocchie, delle Acli e il patrocinio del comune di Garbagnate.
GARBAGNATE – Sabato la Festa del Rione Santa Maria
Festa del Rione Santa Maria sabato 16 marzo. Appuntamento all’oratorio di Santa Maria Rossa in via Pasubio 5 alle 19.30 per la cena. A seguire, si svolgerà una simpatica lotteria a premi. Prenotazione obbligatoria contattando Luigia al 333 1597 222 o Carla al 338 6909 732. Costo di partecipazione € 15 per adulti, € 10 per bambini.
GARBAGNATE – Domenica vendita di torte a San Giuseppe Artigiano
Domenica 17 vendita di torte in occasione della Festa del Papà a San Giuseppe Artigiano. Il ricavato andrà a favore della scuola dell’infanzia San Giovanni XXIII di Bariana.
GARBAGNATE – Domenica lo spettacolo “Negato” al Picchio Rosso
Appuntamento domenica 17 dalle 18 alle 19.30 al Picchio Rosso in via Ceresio 29, con lo spettacolo “Negato” del gruppo artistico “Np – Neurodivergenti Peripatetici”. Una performance teatrale insolita, dove un insieme di corpi abita la scena, guidato dal ritmo incessante della batteria, delle storie raccontate. Ingresso libero.
GARBAGNATE –“Donne spezzate, donne rinate” il 17 al Centro VariEtà
Domenica 17 al Centro VariEtà di via Bolzano, si tiene lo spettacolo “Donne spezzate, donne rinate” di Barbara Avanzini con la compagnia “Alle Cinque” che dà voce alle donne lungo i secoli. Spettacolo dalle 15.30 alle 17, ingresso libero. Per informazioni 02 7861 8600.
GARBAGNATE – Domani serata con i Baciocch
Sabato 16 appuntamento alle ore 20 presso la sede dei Baciocch in via Rimembranze per una serata in compagnia. Posti limitati solo su prenotazione al numero 339 21 58 307. Contributo per la cena in sede € 25 a testa, € 10 per la cassoeula d’asporto.
ARESE – “Scrittori a km 0”, incontro con Anna Pagani
“Scrittori a km 0”, il ciclo di incontri promosso dal Comune, incentrato su autrici e autori con le loro “prime” produzioni letterarie, propone un nuovo incontro. L’appuntamento è per sabato 16 alle 16 in biblioteca (via Monviso 7) con Anna Pagani.
ARESE – Si ricordano le vittime del Covid con una cerimonia all’Agorà
Il Comune commemora gli aresini che sono rimasti vittime del Covid-19. La cerimonia è in programma sabato 16, con ritrovo alle 15, all’Agorà (via Monviso 7), dove è stato piantato un albero e posizionata una targa commemorativa. La “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid-19” ricorre il 18 marzo, ma è stata anticipata a sabato 16 per favorire la partecipazione.
La scelta del 18 marzo coincide con il giorno del 2020 in cui un corteo di mezzi militari sfilava per le vie di Bergamo, trasportando le bare dei deceduti per coronavirus nei forni crematori di altre città. Immagini che nessuno può mai dimenticare.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




