Cosa fare nel weekend, tra appuntamenti ed eventi su tutto il territorio: non solo halloween, ecco gli eventi del fine settimana. Una guida pratica per scegliere cosa fare nel weekend scegliendo tra le proposte e gli appuntamenti del territorio. Tante sono infatti le proposte in questo lungo weekend di fine ottobre, in cui tante iniziative riguardano sì halloween, ma non solo: ecco cosa fare.
Festa di Halloween in biblioteca ad Arese
La festa di Halloween nel segno dei laboratori. La biblioteca organizza laboratori creativi per prepararsi alla notte di mostri, spiriti, streghe e zombie. L’appuntamento è per domani, sabato 29, con la lettura dell’albo illustrato di Yayoi Kusama e il laboratorio creativo con Elisa Beretta. Intanto in settimana Beatrice Majer e i ragazzi del servizio civile hanno curato la realizzazione del progetto “Pomeriggio con il fantasma”.
In biblioteca a Rovello Porro tra letture e laboratori
Una notte da “brivido” in biblioteca. Questa sera, venerdì, al centro lettura si festeggia Halloween con qualche giorno d’anticipo. Il laboratorio è destinato ai bambini tra i quattro e gli otto anni. I piccoli utenti potranno realizzare “spaventose” letture e un “mostruoso” lavoretto. L’attività, gratuita per tutti, richiede però un’adesione. E’ possibile confermarla via mail a biblioteca@comune.rovelloporro.co.it o con una telefonata allo 02.96750321.
Turate, Halloween con Zia Amaranta
È già sold out per l’Halloween turatese organizzato dall’associazione “Zia Amaranta”: nella giornata del 31 ottobre, dopo aver partecipato alla “cena spaventosa”, i bambini si sposteranno a Gerenzano per assistere allo spettacolo di burattini “L’Acchiappamostri”, mentre gli adulti potranno partecipare a una cena organizzata all’interno del centro anziani di Turate.
Animazione teatrale in biblioteca a Cusano Milanino
La festa di Halloween in versione teatrale. L’appuntamento è per oggi, venerdì 28, dalle 16,45 alle 18,15, in biblioteca con lo spettacolo di animazione teatrale “Magic Halloween”. L’evento con divertimento da “brividi” è riservato ai bambini da 5 a 10 anni.
Domenica di zucche in piazza a Limbiate
Halloween in piazza Cinque giornate questa domenica. Una festa mostruosa per chi ha voglia di divertirsi con quella che resta una tradizionale festa dei paesi anglosassoni, un modo per divertirsi e per giocare in un certo senso con la paura della morte e dei mostri. Dalle 10 del mattino sarà aperto un mercatino dai prodotti tipici e si terranno laboratori dedicati ai più piccoli. Alle 16 ci sarà la sfilata delle maschere più mostruose e una simbolica premiazione della più paurosa. Alle 17.30 si terrà uno spettacolo con un mangiafuoco stregato mentre per l’intero giorno sarà possibile farsi un macabro selfie in una bara vera. Non mancherà musica con dj set e a tutti i partecipanti è richiesto un abbigliamento mostruoso a tema film horror.
Da domenica il Cinebimbi in biblioteca a Cesate
Il Cinebimbi sbarca a Cesate: domenica 30 ottobre, si terrà il primo appuntamento con il cineforum in biblioteca dedicato ai ragazzi e alle famiglie, per un “pomeriggio da paura”. Il secondo appuntamento attualmente in programma è fissato invece per il 27 novembre per un “pomeriggio glaciale”. La partecipazione è gratuita, per maggiori info è possibile telefonare al numero 029940148 oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica biblioteca.cesate@csbno.net.
Sabato di cassoeula con il Gruppo amici di Cesate
Torna la tradizionale Cassoeulata in festa organizzata dall’associazione Gruppo amici di Cesate, che si terrà nel parco anfiteatro Argentina, nella tensostruttura riscaldata e animerà la vita cesatese per tre giorni, all’insegna della buona cucina e del divertimento. La festa si aprirà domani, sabato 29. e proseguirà domenica a pranzo e a cena, e si concluderà poi lunedì 31 ottobre. Il ristorante aprirà negli orari serali alle 19,30, e sarà possibile gustare i piatti della tradizione, anche con servizio di asporto. Per prenotare è possibile telefonare al numero 3386482801.
Cormano, in mostra i costumi dell’Ottobre Manzoniano
Le 18 edizioni dell’Ottobre Manzoniano rappresentate dai costumi di scena nella prima personale della costumista cormanese Dora Palermo “Costumi di scena e Ottobre Manzoniano” che è stata ospitata dal 17 al 23 in via Giovanni XXIII 5 nella sede della Pro Loco, curatrice con l’Officina Culturale Cormano dell’evento e in collaborazione con Avis Cusano e Cormano.
Come spiegato dalla stessa Dora, la mostra porta al pubblico un esempio delle tante realizzazioni di sartoria nei 20 anni trascorsi dalla prima edizione dell’Ottobre Manzoniano, un periodo che ha consentito di creare una notevole quantità di costumi, spesso richiesti da associazioni e compagnie teatrali per la loro qualità, che avrebbero rapidamente esaurito lo spazio a disposizione. I diversi costumi sono inoltre stati accompagnati da una locandina che raccontava in quale spettacolo fossero stati utilizzati sul palco.
Dalla mostra emerge inoltre l’abilità nel saper dare nuova vita a materiali e oggetti spesso ricevuti in dono, dando loro un nuovo aspetto e inserendoli nei costumi.
In biblioteca a Rovellasca si parla di “rinascita”
In biblioteca sarà presentato il libro “Famiglie inaspettate. Tornare alla luce dopo la malattia”. Il libro di Momcilo Jankovic, pediatra ed ematologo, e Monica Terenziani, oncologo pediatra, è anche, o forse soprattutto, un volume di fotografie. L’appuntamento di questa sera, venerdì, è nella biblioteca comunale in via De Amicis.
Le immagini, scattate da Attilio Rossetti, raccontano storie di vita dopo un periodo buio e faticoso. Sono testimonianze di uomini e donne, un tempo malati di leucemia o di tumori. Persone che sono guarite e sono tornate ad una vita “quasi” normale. Racconti di persone che sono state ricoverate in due istituti milanesi: il San Gerardo di Monza e la divisione di pediatria dell’Istituto dei tumori di Milano. Se ne parla dalle 21; ingresso libero. La serata è stata organizzata dal Comune e dalla biblioteca.
Serata di canto corale in chiesa a Origgio
Questo sabato 29 ottobre, alle 21 nella chiesa parrocchiale, si terrà la XXXIII “Serata di canto corale” organizzata dal Coro Amici della Montagna con la partecipazione di Bepi De Marzi. La prima parte del concerto, “Mani e voci in armonia”, è la storia di un connubio durato 40 anni, per ringraziare il maestro Raffaele Ceriani. Nella seconda parte sarà ospitato il coro Valle Fiorita di Cereda (Vicenza). Presenterà Giosuè Ceriani.
Sabato tributo Pooh al Cinema Teatro San Pio di Uboldo
Appuntamento d’eccezione, questo sabato 29 ottobre alle 21 al Cinema Teatro San Pio-Sala della comunità: sul palcoscenico saliranno gli opera III – Pooh Officiale Tribute Band. La musica dei Pooh sarà la protagonista della serata, accompagnata da un sofisticato impianto scenico, per un concerto in grado di trasmettere forti sensazioni ed emozioni.
Teatro dialettale a Cogliate
Si ride con il teatro dialettale per aiutare Protezione civile e Gruppo volontari Cogliate. L’appuntamento è per sabato 29 alle 21 nella sala “Carlo Cattaneo” di Via Trento. La Compagnia Teatrale Amatoriale “Sem Semper Quei”, in collaborazione con Il Gruppo Volontari Cogliate G.V.C e la Protezione Civile S.E.I, presenterà lo spettacolo teatrale “ Se l’Erminia la sa sposa”, commedia in Dialetto Milanese di Luigi Galli. Per info e prenotazione posti, telefonare al 348/312609
Gaming in biblioteca, sabato a Bollate
Due appuntamenti con i giochi in scatola in biblioteca. Sabato 29 ottobre, si giocheranno sfide a Risiko; invece sabato 10 dicembre si giocherà a Bang. Ingresso libero per tutti dai 6 anni in su. Iscrizioni e informazioni scrivendo a biblioteca.bollate@csbno.net o chiamando il numero 02-3500 5508.
“Corso di stregoneria” a Baranzate
Sabato 29 ottobre in biblioteca alle 20.30 corso rapido di magia e stregoneria organizzato in collaborazione con la scuola di Hogwarts per diventare maghi e streghe in una giornata; si otterrà il diploma magico di “Fattucchiere Ordinario”, certificato dalla scuola di stregoneria più importante del mondo. Iniziativa rivolta a tutti i ragazzi e ragazze appassionati della saga di Harry Potter. Per informazioni e prenotazioni scrivere a biblioteca.baranzate@csbno.net o chiamare lo 0238200279.
A Baranzate laboratorio di Halloween al Giro Mondo
Laboratorio a tema Halloween per i bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da un adulto. Appuntamento domani, sabato 29 ottobre dalle 10 alle 12 presso il polo per l’infanzia “Il giro mondo” di via I maggio 28. È obbligatoria la prenotazione mandando un messaggio al numero 333 617 8702. Laboratorio a numero chiuso
“La morte ti fa bella” al Circolo di Novate
Sabato 29 ottobre la nuova casa del popolo presenta “La morte ti fa bella”, festa in maschera a tema vip morti e risorti. Dalle 18 aperitivo con vin brulé, caramelle alcoliche e torte salate. Dalle 20 dj set trash con Dj Why e Dj Deckstroy. Ingresso a offerta libera presso il Circolo Sempre Avanti in via Bertola 11
Castagne in oratorio a Limbiate
Tempo di castagne anche a Limbiate dove gli oratori stanno organizzando pomeriggi per degustarle insieme. Questa domenica tocca all’oratorio San Giorgio di Limbiate centro sia la mattina fuori dalla Chiesa sia il pomeriggio dalle 15 in oratorio sarà possibile mangiare castagne a volontà.
Da domenica il Cinebimbi a Cesate
Il Cinebimbi sbarca a Cesate: domenica 30 ottobre, si terrà il primo appuntamento con il cineforum in biblioteca dedicato ai ragazzi e alle famiglie, per un “pomeriggio da paura”. Il secondo appuntamento attualmente in programma è fissato invece per il 27 novembre per un “pomeriggio glaciale”. La partecipazione è gratuita, per maggiori info è possibile telefonare al numero 029940148 oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica biblioteca.
cesate@csbno.net.
Festa d’autunno a Garbagnate
Tre giorni di danza alla Pegaso 88 con la Festa d’Autunno il 29, 30 e 31 ottobre. Sabato 29 dalle 21 serata danzante di liscio con Roberta, domenica 30 dalle 21 serata balli di gruppo e lunedì 31 ottobre dalle 21 la Milonga della Pegaso. Tutte le sere spezzatino di manzo con polenta, funghi e castagne. Prenotazione obbligatoria chiamando il 3386048222.
Redazione web
Per maggiori informazioni e dettagli su cosa fare nel weekend e scegliere tra gli appuntamenti proposti dal territorio, consultare l’edizione cartacea de Il Notiziario o sfogliare l’edizione in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




