Mercatini e mostre di gatti, feste di primavera e dell’oratorio, ma anche appuntamenti culturali e risottate: ecco un’ampia gamma di proposte per chi non sa cosa fare durante il weekend del 14 e 15 aprile.
Cosa fare a Origgio: risottata per i 40 anni dell’Aido
L’Aido, sezione origgese dell’Associazione italiana donatori di organi, festeggia i 40 anni con una risottata. L’appuntamento, promosso con l’Avis, è per questo sabato alle 19.30 nella sede di via Piantanida. L’iniziativa sarà preceduta da una messa, alle 17 nella chiesa parrocchiale, e dalla visita guidata alla mostra dei costumi del baritono Mattia Battistini a Villa Borletti.
Nel weekend a Caronno c’è la Festa di primavera
Questa domenica 16 aprile la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, terrà la “Festa di Primavera”, una giornata fortemente voluta dai soci, ricca di animazioni, giochi e mercatini. “In accordo con il Gruppo Alpini, gli eventi si terranno prevalentemente il pomeriggio, in quanto la mattina è in programma la “Quatar pass tra Lura e Carònn” – spiega la segretaria Claudia Debellini – Nel pomeriggio ci saranno diverse iniziative, uno spettacolo con animatore per i bambini e, insieme con la Protezione civile, una caccia al tesoro sul tema dell’emergenza idrica”. Non mancheranno momenti danzanti con il gruppo Mascalzone Latino e il mercatino degli hobbisti. Tutti gli eventi si terranno nel centro di Caronno, in via Adua e via Dante.
Cislago, cosa fare nel weekend: torna la “Festa bela”
Torna la “Festa bela”, la patronale che terrà banco fino a lunedì. Quest’anno inizierà di sabato, il 15 aprile, alle 21 in chiesa, con un grandioso concerto della Corale Santa Cecilia accompagnata dall’Orchestra Sammartini. E’ la prima volta e la speranza è che possa diventare una tradizione. Da sabato al 17, all’entrata della navata di Sant’Abbondanzio, ci sarà un banchetto con gadget (card, penne, lanterne e zaini) sul patrono; è disponibile anche un libretto con la storia di Sant’Abbondanzio e della sua reliquia, oltre a un dvd con le fasi della ricognizione del santo, effettuata alla presenza del delegato della Curia nel marzo 2016. Domenica, prima giornata della “Festa Bela”, alle 10.30 sarà officiata la santa messa solenne, presieduta dal vicario episcopale Monsignor Luca Raimondi; alle 15.30 si terranno i Vesperi solenni con la processione per le vie San Giovanni Bosco, San Giuseppe, Libertà, Cavour e piazza Toti. Lunedì alle 10.30 in chiesa si terrà il rito del faro (incendio del tradizionale pallone in onore di Sant’Abbondanzio); seguirà la santa messa concelebrata da tutti i sacerdoti presenti; alle 12.30 sarà la volta del pranzo comunitario; alle 16.30 saranno celebrati i Vesperi con la supplica a Sant’Abbondanzio, con il bacio della reliquia; alle 21 si officerà la messa di chiusura della Festa del Patrono con la partecipazione della Comunità della Massina.
Band giovanili e attività in lingua inglese nel weekend di Rovellasca
Bande giovanili al parco per una giornata tutta di musica. Il programma di domenica prevede “The sound of drumline”, la parata e l’esibizione dei “Rovellasca Drummers”, il gruppo giovani della banda di Rovellasca. In occasione del quinto anniversario di attività si esibiranno con la “West Coast” di Ventimiglia. Appuntamento alle 16 nel parco del Burghè; l’esibizione proseguirà fino alle 18. Se dovesse piovere e quindi non sarebbe possibile stare all’aperto, lo scenario verrà spostato nel palazzetto dello sport. Ingresso come sempre gratuito, ma esibizione avverrà dalle 15 alle 17. Domani invece, sabato, attività in lingua inglese in biblioteca. Dalle 15.30 in biblioteca, ci sarà la lettura di brani in lingua inglese, cui seguirà un laboratorio. L’attività è per i bambini dai 4 ai 10 anni. I più piccoli devono essere accompagnati. Partecipazione gratuita: è richiesto solo l’astuccio con i colori, la colla, le forbici e i materiali decorativi a scelta. La prenotazione va confermata via mail a o al numero 02. 96961844.
Tornano nel weekend di Lazzate i Mercatini di primavera
Fine settimana dedicato ai Mercatini di Primavera con il ritorno dell’appuntamento tradizionale di primavera che colorerà e rallegrerà le vie del borgo. Sabato e domenica, dalle 10 alle 19, ci sarà l’esposizione di piante, fiori, giardinaggio, hobbistica, prodotti enogastronomici e intrattenimento per grandi e piccoli. Tra gli eventi collaterali che accompagneranno l’esposizione è in programma la mostra “La grande bellezza”, passeggiata nella natura a cura di Maria Cristina Volontè, che sarà inaugurata sabato alle ore 11. Sabato alle 15 in piazza don Galli laboratorio per bambini con il Volo di farfalle variopinte e domenica alle 15 la parata di parata di trampolieri a cura del Teatro dell’Aleph. Inoltre, domenica alle 15 è prevista anche una esibizione di auto storiche.
Sabato sera a Cogliate a teatro con Cenerentola
Spettacolo teatrale domani sera, sabato 15 aprile, al Centro culturale Ferraroli. Le compagnie teatrali “La Fiaba” e “I Clandestini” presentano “Cenerentola”, testo e regia di Andrea Silvio Anzani. Inizio alle ore 21 nella sala teatrale di piazza Giovanni XXIII. Per info e prenotazioni: www.parrocchiacogliate.com, tel 348.4286664 – centroculturalecogliate@gmail.com
Nel weekend di Ceriano spazio alla Giornata ecologica
Torna domenica la Giornata Ecologica promossa dall’Amministrazione Comunale. Si tratta di una giornata dedicata alla cura e all’attenzione del paese, per stare insieme e per riflettere sull’importanza del rispetto per l’ambien te. La giornata si svolgerà in collaborazione con Pro Loco Ceriano Laghetto, iBBQ Italia Aps, Comitato Genitori, Cri Alte Groane Giovani, Ecolandia Aps e Parco delle Groane. L’appuntamento è alle 9,15 nel parcheggio della scuola media Aldo Moro e inizio raccolta. Alle 12,30 trasferimento alla “Collina delle Meraviglie” per il pranzo, alle 14 estrazione numero vincente e alle 15 premiazione del concorso “Eco-cartelli” indetto dalla Biblioteca Comunale. Per i ragazzi che partecipano alla raccolta, pranzo gratuito con pasta, acqua e dolce. Per gli adulti possibilità di pranzare con menù a pagamento con pasta e/o panino. Durante la giornata intrattenimento per grandi e piccini con giochi, laboratori sul riciclo e truccabimbi. Alla buona riuscita dell’evento partecipano Brianzacque, Gelsia Ambiente, Gst e Protezione Civile.
Cosa fare a Cassina Nuova di Bollate: domenica ci sono i Madonnari
Domenica 16 aprile alle 15 si tiene un laboratorio all’oratorio di Cassina Nuova con i Madonnari di Bergamo che svelano alcuni trucchi della loro antica arte. Costo per ogni bambino partecipante € 4. Al termine della messa delle 11 il madonnaro presenta la sua arte di strada, parlando delle tecniche, darà consigli e suggerimenti fondamentali su come realizzare un lavoro interamente eseguito con la polvere.
Nel weekend la festa all’oratorio di Ospiate
Domenica 16 aprile alle 10.30 messa e a seguire aperitivo in oratorio in occasione della festa di primavera dell’oratorio. Dalle 12.30 possibilità di pranzare in compagnia con panini con salamella, wurstel e patatine. Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra di modellismo nel salone del teatro. Nel pomeriggio giochi e animazione per bambini in oratorio con servizio bar attivo.
Cosa fare a Cassina Nuova: “È tempo di magia”
Domani sera, sabato 15 aprile, alle ore 21 presso l’oratorio di Cassina Nuova si tiene lo spettacolo per tutti “È tempo di magia”. Ingresso libero
Cosa fare a Bollate: “Caccia alle uova” al parco
La scuola primaria “Rosmini” di via Diaz ritorna a proporre attività extrascolastiche di aggregazione per i ragazzi e per le loro famiglie. Questa domenica 16 aprile mattina dalle ore 10.00 tutti i bambini bollatesi, sia che siano studenti del plesso Rosmini sia che non lo siano, sono invitati dal Comitato Genitori della scuola al parco pubblico di via Piave, dove si terrà una “Caccia alle uova”: un momento divertente per i bimbi e di socializzazione per i genitori. I bimbi potranno “scatenarsi” nei vari giochi organizzati dal Comitato come il tiro al canestro, scatole misteriose e tanto altro, per terminare poi con la merenda insieme ai genitori. Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente sul posto il giorno della Caccia. L’appuntamento non è solo un momento di gioco e di svago, ma è pensato dagli organizzatori anche come occasione di aggregazione oltre l’ambito scolastico.
Nel weekend di Baranzate la mostra mercato dei fiori
Domenica 16 aprile in piazza Falcone dalle 10 alle 19 si tiene la mostra mercato dei fiori. Una bella iniziativa che prevede esposizione di fiori, giardinaggio, hobby artistico, animazione per bambini e famiglie. Alle 10 si terrà il laboratorio per creare una fioriere da balcone (per adulti), alle 15.30 appuntamento con un laboratorio per bambini dai 4 anni in su. Consigliata la preiscrizione in biblioteca o telefonando al numero 02 38 2002 279.
Domani, sabato 15 aprile, appuntamento invece alle 10.30 in biblioteca il Quadrato per un laboratorio per la creazione di tulipani dedicato ai bambini dai 5 anni in su e inserito all’interno delle iniziative “Le nazioni del continente Europa” su Paesi Bassi e Belgio. Per informazioni e prenotazioni 02 38 2002 279.
Cosa fare a Baranzate: gli artisti in mostra
In occasione della Festa dei fiori programmata per il 16 aprile dal Comune, gli artisti Piera Bilotta, Giovanni Colella, Pinucca Mercandelli, Alison Ally Pavenhall, Giovanni Manfredi e Nada Rossello terranno una mostra di pittura domenica 16 aprile nella biblioteca di piazza Falcone. Ci saranno anche realizzazioni di quadri sul posto durante la giornata.
Sabato la biciclettata per le vie di Baranzate
Domani, Sabato 15 aprile, alle 9.30 ritrovo da piazza Falcone per la biciclettata per le vie di Baranzate. Iscrizioni entro il 31 marzo in biblioteca o chiamando il numero 023820 0279. A tutti i partecipanti verrà dato un palloncino arancione. Evento organizzato dall’assessorato alla cultura e allo sport.
Cosa fare a Cormano: “Creiamo il Biolago all’Orto Condiviso”
Con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, nell’ambito del progetto “Ecologia di Prossimità”, sabato 15 aprile e domenica 16, presso l’Orto Giardino Condiviso di via Da Vinci 82 in zona Fornasè dalle 9 alle 18, partecipiamo ognuno con le proprie risorse, alla realizzazione del Biolago a sostegno della fauna selvatica. Dalle 12.30 un grande pranzo tutti insieme. Dalle 15.30 si terrà “Mani in Pasta” laboratori di scambio saperi e sapori. Dimostrazione di dolci leggeri per la salute e il pianeta.
Nel weekend di Paderno Dugnano, pittura e poesia in Tilane
“La pittura incontra la poesia”. Con questo binomio l’associazione che abbraccia gli Artisti padernesi organizza la mostra collettiva che sarà inaugurata domani pomeriggio, sabato. Sono coinvolti 9 artisti e una poetessa in questa iniziativa che ha ricevuto il patrocinio della Città di Paderno. Per tutta la prossima settimana saranno visibili presso il foyer dell’auditorium Tilane le opere di Mario Aranci, Giuseppe Autelitano, Sara Morghese, Giancarlo Negri, Maxi Orsini, Stefano Sassoli, Ezio Sbrizzi, Angelo Seregni, Enrica Vigato. A cui si affiancheranno le poesie di Ilaria Giavarini. L’inaugurazione è in programma per le ore 16:30 di domani, sabato. La mostra sarà aperta giovedì e venerdì dalle 16 alle 18; sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Cosa fare a Paderno: scatta la Allende run
La Allende run è ai nastri di partenza. Pronta a partire la sesta edizione della corsa non competitiva dell’istituto Allende. Domenica mattina dalle ore 9 dalla pista di atletica della scuola media di via Italia partirà la corsa che si diramerà in tre percorsi da 3, 6 o 10 chilometri. Il percorso terminerà per tutti al parco Toti.
Cosa fare a Limbiate: esposizione di gatti al centro sportivo
Il centro sportivo di via Tolstoj ospita sabato e domenica la nuova Esposizione Internazionale Felina organizzata dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Feline) sotto l’egida del Wcf (World Cat Federation). Due giorni dedicati ai gatti con due giudizi diversi e quindi due esposizioni ben distinte che, attraverso un crescendo di valutazioni espresse dai nostri giudici, provenienti da Italia, Belgio, Francia, Serbia e Spagna, giungeranno ai Best in Show del sabato e della domenica con la premiazione dei migliori soggetti. Saranno presenti gatti delle più svariate razze, tutti con le loro affascinanti caratteristiche.
Nel weekend a Cesate: gli appuntamenti con la biblioteca
Ecco gli appuntamenti della settimana a Cesate, a partire da oggi venerdì 14 aprile fino a giovedì 20. Domani, sabato 15, alle ore 17, ci sarà lo spettacolo per tutti “Varietà Prestige”, lo spettacolo in carne e legno di e con Francesca Zoccarato. Martedì 18 alle ore 10,30 ci sarà “Leggere in leggerezza”, gruppo di lettura, – dove si faranno quattro chiacchere e un caffè con la scusa di un libro. Un gruppo di lettura dove il libro è un pretesto per raccontare e raccontarsi. Altri incontri ci saranno il 16 maggio ed il 6 giugno, alla stessa ora. Per il primo incontro si chiede di portare il libro preferito, una frase, una poesia sarà l’ideale pretesto per rompere il ghiaccio e quindi chiacchierare e conoscersi. Alle ore 11,30, sempre di martedì 18 ci sarà la seconda lezione del corso yoga mamma + bimbo. Ancora martedì 18, alle ore 20,30, i partecipanti del gruppo di lettura “E adesso sfogliami”, inter- vistano l’autrice Helena Janeczek, autrice del libro “La ragazza con la Leica”. Mercoledì 19: serata jazz con la Pennyless Jazz band. L’ingresso è gratuito ma bisogna prenotarsi. L’unico appuntamento di giovedì 20 sarà il gruppo di lettura in inglese.
Nel weekend a Garbagnate il concerto per la pace
Domenica 16 aprile alle 16 presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano i bimbi della scuola materna San Giovanni XXIII, il coro voci bianche Pregarcantando e la corale tengono un concerto per la pace. Offerta libera destinata alla missione di don Maurizio Canclini in Congo. Al termine, lancio di palloncini con un messaggio di pace.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




