Da venerdì 5 maggio, alle 21 a Villa Borletti di Origgio, si terrà la prima lezione di un ciclo dedicato alle farine e ai loro segreti, alle lievitazioni e alle cotture per preparare da casa la pizza e il “pan tramvai”, ovvero il pane con l’uvetta.
I segreti della pizza e del pane svelati a Origgio
Ad organizzare a Origgio le serate per scoprire i segreti di pane e pizza è l’origgese Cristian Ferrario, con un gruppo di amici e in collaborazione col gruppo Amici di Villa Borletti. “Mostreremo i diversi tipi di farine in commercio e illustreremo le varie fasi di lievitazione – spiega Ferrario, panettiere di una grossa catena di distribuzione – Soprattutto, come cuocere usando il forno di casa una pizza o il pane”.
Cristian si avvicinato all’arte della panificazione da piccolo: “Diciamo che non avevo tanta voglia di studiare. Allora mio padre mi ha portato in bicicletta da Claudio Ceriani, lo storico panettiere di Origgio, deceduto purtroppo due mesi fa. Abbiamo parlato un po’ e dal giorno dopo ero da lui a lavorare”.
Farina e jazz: questo il menù delle serate di Origgio
Durante la serata sarà presente anche il figlio di Claudio, Fabio, che aiuterà Cristian a presentare, con parole semplici e adatte a tutti, come si arriva a un impasto perfetto. L’ingresso alla serata è gratuito e per venerdì 12 maggio è prevista una replica con una chicca in più: la preparazione del “pan tramvai”. Non mancherà la musica: una base musicale jazz, infatti, accompagnerà Cristian mentre cercherà di trasmettere questa sua passione ai concittadini.
Manuela Miceli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




