Saronno, il neo eletto sindaco Airoldi parte dall’ospedale: martedì sera un incontro pubblico.
Il sindaco Augusto Airoldi l’aveva detto in campagna elettorale rimarcando che fare il punto della situazione del presidio di piazzale Borella e in caso di necessità “andare in Regione a battere i pugni sul tavolo” per avere risposte era la prima cosa che serviva a Saronno.
E così, ancora prima di definire la sua Giunta, Airoldi ha annunciato un evento pubblico che vedrà la sua Amministrazione ascoltare i cittadini e il comitato. “Martedì 20 ottobre – ha annunciato il neo sindaco – avrò un momento di confronto con il Comitato per la difesa dell’ospedale di Saronno.
L’incontro sarà pubblico e si svolgerà all’aula magna della scuola Aldo Moro, alle 21. Nel pieno rispetto delle normative Covid-19, l’accesso all’aula sarà consentito fino ad esaurimento dei posti utilizzabili”.
Del resto il tema dell’ospedale, che ha perso alcuni reparti nell’emergenza Covid, tra cui il punto nascita mai riaperto, era una priorità indicata da tutti i partiti della coalizione Airoldi comprese le new entry dall’apparentata Obiettivo Saronno (che ha anche organizzato una raccolta firme) all’alleata civica Con Saronno guidata dall’ex sindaco Pierluigi Gilli.
“In campagna elettorale mi ero impegnato – chiarisce Airoldi – qualora eletto sindaco, a dare alla città di Saronno il ruolo centrale che i cittadini chiedono nella difesa del nostro ospedale, che serve circa 185.000 persone. Un tema che è largamente condiviso con tutte le forze che mi hanno supportato e mi supportano e sul quale, giustamente, c’è una grande attenzione da parte dei cittadini, saronnesi e non solo”.
Ma perchè partire da un evento pubblico invece che “andare da Gallera e Fontana” come nei programmi iniziali?
“Questo primo incontro ha lo scopo di acquisire una conoscenza più dettagliata della situazione attuale e delle prospettive del nostro ospedale – sottolinea il primo cittadino – per meglio definire i passi successivi, che prevederanno giocoforza un confronto serrato con Regione Lombardia. Ringrazio il Comitato per la difesa dell’Ospedale per la grande opportunità di approfondimento e invito tutti i cittadini a partecipare”.
Nel frattempo negli ultimi giorni, per effetto della seconda ondata, la zona grigia dell’ospedale di Saronno è diventata un reparto Covid con una decina di posti letto.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube