Primo fine settimana di aprile e tantissime proposte dal territorio per viverlo in modo originale: ecco tutti i suggerimenti più originale per chi si chiede cosa fare durante il weekend dell’1 e 3 aprile e cerca proposte sotto casa in grado di stimolare l’interesse.
Un weekend al cioccolato a Caronno
Questo sabato 1 aprile e domenica 2 è prevista la vendita di uova di cioccolato a favore del Comitato Maria Letizia Verga, sodalizio dell’ospedale di Monza per la cura della leucemia infantile. Gli stand dei volontari saranno davanti alle chiese. Per la “Quaresima di carità” è in programma una raccolta fondi per la missione di padre Fabrizio Calegari in Bangladesh, a Dhanjuri (dove c’era padre Enrico Viganò): le offerte andranno all’ostello San Benedetto, che ospita una novantina di ragazzi dai 12 ai 17 anni della high school.
Frittura di Quaresima a Caronno Pertusella
Fino al 7 aprile, all’oratorio San Giovanni Bosco, si potranno ritirare merluzzi o calamari su prenotazione (entro il mercoledì precedente) telefonando al numero 3792273270. La consegna avverrà in via Dante dalle 11.30 alle 13. L’iniziativa servirà a finanziare opere parrocchiali.
Nel weekend di Origgio, escursione al Bosco Borromeo con esperto ornitologo
Il “Parco dei Mughetti” propone per dome- nica 2 aprile un’escursione nel Bosco Borromeo, sotto la guida di un esperto ornitologo. Durante l’escursione verrà inaugurata la panchina ricollocata nel verde grazie alla associazione Amici del Bosco di Origgio. Il ritrovo è alle 14.30 in fondo a via Di Vittorio. Per partecipare prenotarsi entro questo venerdì 31 marzo via email (info@parcomu- ghetti.it) o via telefono (0296951140), indicando nome e cognome di ogni partecipante (massimo 30 persone). In caso di maltempo l’evento verrà rinviato.
Il weekend di Cislago: domenica visite guidate a Santa Maria
Domenica 2 aprile, alle 16, torneranno le visite guidate alla chiesa di Santa Maria della Neve: un viaggio fra il Medioevo e la Controriforma attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari. Fra questi: 21 differenti santi e 33 raffigurazioni della Vergine Maria, che fanno della chiesetta in via Magenta un “unicum” in tutta la provincia di Varese. Citata a partire dal 1256 come chiesa devozionale, divenne poi sede di una confraternita laica legata all’ordine degli Umiliati. La visita guidata, curata dalla Pro Loco, farà scoprire i suoi affreschi fra il Quattrocento e il Cinquecento, restaurati negli anni coi fondi raccolti dall’associazione.
Cosa fare a Rovellasca l’1 e 2 aprile: sport e natura protagonisti
Nel fine settimana sarà lo sport in prima linea. Nell’ambito della rassegna “sport medicine” patrocinata dall’Amministrazione, questa sera, venerdì, ci sarà “come gestire un infortunio’”. La serata si terrà nella sala consiliare a partire dalle 21. Ingresso libero. Nel corso dell’incontro – cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare – sono previsti vari step: si partirà del trauma sportivo, quindi del percorso diagnostico e di quello terapeutico. Il tema si sposterà sulle cellule staminali e di come ritornare a fare sport. I due relatori saranno il dottor Federico D’Amario e la dottoressa Maria Serena Tajana. La biblioteca invece ha in programma per domani, sabato, “dalla loro parte”, un viaggio nel parco delle Groane per conoscere gli ambienti, la fauna e la flora che vivono al suo interno. Il ritrovo, domani, è per le 16 in biblioteca. L’invito a prendere parte all’iniziativa è rivolto a tutti. Organizzano l’evento la biblioteca e il “gruppo 91”, composto dai fotonaturalisti delle Groane.
Cosa fare a Bollate: sabato è Caccia alle uova di Pasqua
Sabato 1 aprile alle 10.30 appuntamento per tutti i bambini e le loro famiglie alla chiesa San Giuseppe per la “Caccia alle uova” con pranzo insieme. € 12 a famiglia. Ma, come abbiamo già scritto, era necessaria l’iscrizione entro mercoledì 29 marzo.
Nel weekend a Novate: l’incontro con gli autori e le loro opere
Si intitola “Le voci di Novate – Per incontrare gli autori novatesi e le loro opere” la nuova iniziativa che viene proposta a Villa Venino ai cittadini dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca Villa Venino. L’appuntamento è per domani, sabato 1 aprile, e per domenica 2 aprile con un programma decisamente intenso che prevede ben undici appuntamenti. Si comincia sabato alle 10 del mattino con “Colazione in versi”, un incontro di poesia con la partecipazione di Paola Meroni, Giuliana Zini, Alberto Accorsi, Angelo Di Sera e Lorenzo Ferroni. Nel pomeriggio “Carosello letterario – Incontri con gli autori” con il seguente programma: ore 15 “L’albero delle foglie irrequiete” con Raimondo Caliari, ore 16 “Manuale di criminologia con gioco” con Valentina Sambrotta, ore 17.30 “Senza più ali per volare” con Elena Paola Gaggini, ore 18.30 “Il paradiso è un posto con un vermentino in frigo” con Roberto Botturi. Domenica proseguono gli incontri con gli autori secondo il seguente programma: ore 10.30 “Gloria e le vite degli altri” con Simona Burgio, ore 11.30 “È solo questione di punti di vista” con Irene Mercandelli, ore 15 “Nelle acque del passato” con Silvia Molinari, ore 16 “L’esecuzione della giustizia” con Elisabetta Sala, ore 17 “Via delle Fontanelle” con Iliana Iris Bellussi, infine ore 18 “Il leone e la mezzaluna” con Luciano Bacchin. L’ingresso è libero a tutti gli appuntamenti.
A Novate c’è un set fotografico gratuito
Sabato 1 aprile dalle 10.30 alle 13.30 si tiene l’ultimo appuntamento della Jobs Week con “La foto giusta per il tuo curriculum” presso l’Informagiovani di Novate Milanese. L’associazione Moltomosso di Novate Milanese monta un vero e proprio set fotografico per scattare la foto giusta per il tuo Cv. Click, si posa! Accesso libero. Per informazioni: informagiovani@ comune.novate-milanese.mi.it.
Cosa fare a Novate: si dipingono le uova
Domenica 2 aprile dalle 11 alle 12 in occasione della Pasqua il Circolo Sempre Avanti organizza un laboratorio di decorazione delle uova pasquali. Evento gratuito. Per iscrizioni scrivere a iscrizioni.circolo@gmail.com.
Nel weekend di Paderno inizia la Primavera Naturalistica: 8 incontri per Magretti
Parte sabato 1 aprile il ciclo di incontri e iniziative a carattere naturalistico. Saranno 8 gli appuntamenti che scandiranno i prossimi due mesi all’insegna di Paolo Magretti. Si inizia domani, sabato, dalle ore 15 con l’incontro “Inganni del micromondo”, a parlare di mimetismo degli insetti ci sarà il naturalista Claudio Foglini. Due settimane più tardi, sabato 15 aprile, alla stessa ora sarà la volta dei rapaci del Nord Italia con Angelo Lietti e Alberto Cattaneo, naturalisti del museo Civico di Lentate sul Seveso. I sabato di maggio saranno all’insegna del corso di micologia mentre per domenica 28 maggio è fissata l’escursione micologica a cura del gruppo Micologico padernese, aperto alla cittadinanza. La rassegna si chiuderà sabato 10 giugno con un doppio appuntamento: l’incontro sui fossili e dove trovarli tenuto dal naturalista Francesco Spinello a partire dalle ore 15 a cui seguirà un’ora più tardi la biciclettata al sito fossilifero di Nova Milanese con il Circolo Grugnotorto di Legambiente di Paderno e la Ciclofficina Contromano. Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Magretti di via Corridori a Cassina Amata. La rassegna è possibile anche grazie a cinque realtà che si sono messe insieme per dare via alla Primavera Naturalistica: il Gruppo micologico padernese – associazione Micologica Bresadola, il museo civico di Lentate sul Seveso, il gruppo naturalistico della Brianza, il circolo “Grugnotorto” Legambiente di Paderno Dugnano e la ciclofficina Contromano di Cusano Milanino.
Cosa fare a Limbiate: un sabato di festa all’oratorio di Pinzano
L’oratorio di Pinzano organizza un sabato di festa per rilanciare le proprie attività. Previsti dalle 15,30 tornei di calcio a 5 per under 14 e under 18. Dalle 17 invece una partita a 7 con le vecchie glorie del calcio. Alle 18 ci sarà la Santa Messa mentre alle 19 saranno presentati gli atleti che si allenano a Pinzano con l’As Pinzano 87’. Sarà possibile fermarsi a cena presso l’oratorio che propone street food e dalle 20 sono previste attività tra il ballo della scuola di danza dell’oratorio. Alle 21 sarà invece la Chiesa della parrocchia di Pinzano ad ospitare un concerto con il Coro Enjoy e Coro La Miniera mentre in oratorio per finire è prevista musica live per tutti. Questi mesi sono stati particolarmente difficili per l’oratorio di Pinzano che ha di fatto perso una figura stabile all’interno della Parrocchia. La pastorale con l’associazione sportiva che si allena in oratorio sta cercando di rilanciare uno spazio importante di aggregazione che non si può correre i rischio di perdere in un quartiere così importante. L’invito a partecipare è rivolto a tutti.
Cosa fare a Cesate: gli appuntamenti in biblioteca
Sabato 1 aprile ci saranno due appuntamenti in biblioteca: alle ore 11,00 ci sarà l’ultimo appuntamento intitolato “Qualcuno con cui leggere”, dove i ragazzi dai 5 ai 10 anni pos- sono raccontare piccole storie a un ascoltatore peloso e morbido. Alle ore 17 si parlerà di via Franci- gena (come conoscerla e scoprire come viverla al meglio). Interverranno alla presentazione la scrittrice Olivia Crosio, il direttore europeo della via Francigena Massimo Tedeschi ed il preparatore sportivo e osteopata Luca Aletti. Condurrà l’incontro Katia Prando.
A Garbagnate I Baciocch inaugurano con la cassoeula la sede ristrutturata
L’atteso appuntamento per la Familia di Baciocch sta per arrivare: questo sabato sera 1 aprile si terrà infatti l’inaugurazione ufficiale della sede di via Rimembranze ristrutturata dopo il crollo del soffitto avvenuto lo scorso anno. Un crollo devastante che aveva messo fuori uso la sede della Familia per molti mesi. Per poter avere i fondi necessari alla ristrutturazione i Baciocch furono costretti a vendere il box attiguo alla sede stessa. In tal modo però è stato possibile effettuare i lavori, che hanno superato il collaudo e adesso la sede è ritornata completamente agibile. Sabato s e r a v e r r à inaugurata con una cena speciale a base di cassoeula, l’ultima cassoeula dell’anno, con inizio alle ore 20 e possibilità anche di asporto. E’ ancora possibile prenotarsi, telefonando al presidente Gualtiero Strada al numero 339-2158307.
Cosa fare a Garbagnate: “Coloriamo la pace” e Caccia all’uovo
Domenica 2 aprile all’oratorio di San Giuseppe Artigiano di Bariana alle 15 si tiene un laboratorio “Coloriamo la pace” in cui si prepareranno i cartelloni con i messaggi di pace per il concerto-preghiera che si terrà in parrocchia il 16 aprile. Portare pastelli, pennarelli e matite colorate. Domenica 2 aprile alle 15.30 presso l’oratorio San Luigi si terrà una caccia all’uovo per ragazzi di elementari e medie. Al termine, merenda per tutti.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




